Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Spettacoli mercoledì 12 aprile 2017 ore 10:47

Empoli, stai giocando col fuoco: il Crotone rimonta e spaventa

Rendimento preoccupante nelle ultime 10 partite per i toscani, che ora tremano.



EMPOLI — Era partita con la speranza di una salvezza relativamente tranquilla, la squadra di Martusciello. Dopo la buonissima stagione scorsa l’Empoli approcciava a questa con qualche altro pezzo pregiato perso, come Zielinski e Tonelli, ma rinnovate speranze di replicare le ultime ottime annate. A gennaio, di cessione eccellente, ne è arrivata un’altra: quella di Saponara passato alla Fiorentina. Nonostante il rendimento del trequartista ex Milan non fosse stato positivissimo nella prima parte di stagione ha inevitabilmente influito il suo addio sullo scorso rendimento della squadra proprio dal momento del suo passaggio in viola.

È arrivato El Kaddouri, in rete nell’ultima uscita casalinga col Pescara, ma i problemi che hanno contribuito al precipizio degli azzurri presentano radici ben più profonde. Lo scarso rendimento dell’attacco, dovuto agli anni che passano anche per Maccarone e all’arrivo di Gilardino in estate che è risultato fallimentare, con zero gol in campionato e la cessione al Pescara nel mercato invernale. In difesa la perdita di Tonelli è stata pesante, non adeguatamente sostituito così come il gioiello Zielinski: in tutto ciò la squadra era comunque riuscita a scavare un solco profondo tra sé e le ultime tre, arrivando ad un distacco di dieci punti apparentemente definitivo.

Certo, è stato più lo scarso rendimento di Crotone, Pescara e Palermo che quello eccelso dell’Empoli a rendere tranquillo il campionato dei toscani: la situazione è però precipitata nelle ultime 10 partite. Solamente due pareggi, con il Pescara al Castellani nell’ultima giornata e con il Torino oltre due mesi fa sempre fra le mura di casa. Il peggio attacco del campionato ha centrato l’ultima vittoria nell’ormai lontano 22 gennaio per 1-0 con l’Udinese, sempre in casa. L’ultima volta che Skorupski, fra i migliori comunque quest’anno, non ha subito gol è stato tre mesi fa in occasione dello 0-0 a Genova, contro la Sampdoria.

Ora il calendario sorride ai toscani che devono affrontare Fiorentina e Milan nelle prossime due giornate e l’Atalanta alla penultima: per il resto, quattro squadre che militano nei bassifondi della Serie A. Una differenza ben evidente se rapportato con il calendario durissimo che attende il Crotone, lontano solo tre lunghezze e col non trascurabile vantaggio degli scontri diretti in caso di arrivo a pari punti, in virtù del 4-1 siglato allo Scida nel match di ritorno. Per i calabresi ci saranno i match contro Lazio, Juventus, Milan e le prossime due trasferte consecutive in casa di Torino e Sampdoria.

Per l’Empoli dunque l’alta possibilità di salvarsi con una delle quote più basse dell’epoca recente: il prossimo turno però è durissimo. Arriva il derby toscano al Franchi: i viola secondo le quote bwin sono dati vincenti a 1.30, il pareggio è dato a 5 e la vittoria dell’Empoli addirittura a 9.50. Insomma, è più probabile che il Crotone vinca a Torino coi granata secondo i bookmakers: segno evidente di quanto il rendimento delle due squadre oggi sia diametralmente opposto.

Almeno la Serie A, svanita anche la corsa al terzo posto, troverà un senso per quanto concerne la lotta alla salvezza.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità