Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 15 settembre 2017 ore 11:10

Un monumento per Rina e Remo

L'omaggio alla coppia di partigiani empolesi verrà scoperto sabato 16 settembre in piazza del Convento a Santa Maria



EMPOLI — È in programma sabato 16 settembre alle 11,30 la scopertura del monumento dedicato a due partigiani di Empoli. Sono Rina Chiarini, detta Clara, e Remo Scappini, fra le figure più importanti e significative della storia della lotta per la Liberazione dal regime antifascista a Empoli, e non solo.

L’amministrazione comunale ha deciso di installare un ‘simbolo’ visibile della loro memoria nella piazza principale del paese dove nacquero, ai primi del ‘900: in piazza del Convento, al centro della frazione di Santa Maria, di fronte alla chiesa.

Un’iniziativa che la Città di Empoli ha concretizzando raccogliendo anche le richieste della cittadinanza e del tessuto sociale, oltre all’ANPI di Empoli anche il Comitato Santamariese, che raccoglie numerosi residenti.

Marito e moglie, entrambi empolesi , furono tra i principali protagonisti della lotta di Liberazione: per il suo contributo alla Resistenza Rina Chiarini, detta Clara, fu insignita della medaglia d'argento al valor militare.
Anche Remo Scappini pagò a caro prezzo il suo antifascismo, ma 12 anni di carcere duro non lo piegarono. Fu a capo della rivolta del popolo genovese contro i nazifascisti , e come presidente del Comitato di Liberazione della Liguria ricevette nelle sue mani la resa delle truppe tedesche comandate dal generale Meinhof .
L’installazione e l’inaugurazione del monumento in memoria della coppia partigiana avviene in occasione del 73° anniversario della Liberazione di Empoli, città che con i suoi 500 volontari nell'esercito di liberazione è stato uno dei punti nevralgici dell'antifascismo in Toscana.

All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Empoli Brenda Barnini e l’assessore alla memoria Eleonora Caponi, rappresentanti dell’Anpi Empoli, interventi musicali del coro popolare Mirincoro, saluto della Casa del Popolo di Santa Maria.

Alla memoria di Rina Chiarini e di Remo Scappini è intitolato anche il Centro di documentazione sull'antifascismo, la Resistenza e la storia contemporanea di Empoli, che si trova all’archivio storico comunale, in zona Carraia, e che raccoglie libri e a altri documenti legati alla storia della coppia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca