Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 20 giugno 2018 ore 10:29

Un piano strategico per tappare le buche

Il Comune ha siglato due accordi per complessivi 1,8 milioni di euro. Barnini: "La manutenzione delle strade significa più sicurezza per tutti"



EMPOLI — Manutenzione delle strade comunali, asfaltatura del manto, segnaletica orizzontale e verticale: "Sono una delle priorità per l’amministrazione comunale - sottolineano dal Municipio -, che in un anno e mezzo ha investito oltre 1,8 milioni di euro. Una cifra frutto della somma di due accordi quadro da 900mila euro cadauno. Uno si sta esaurendo proprio in questi mesi dopo gli interventi effettuati sulle strade delle frazioni e della città".

Un altro sarà oggetto nelle prossime settimane di una manifestazione di interesse e quindi di una gara pubblica per individuare la ditta che si occuperà dei prossimi lavori fra fine 2018 e il 2019. "L’affidamento, mediante procedura aperta, dell'accordo quadro per la manutenzione delle strade - hanno fatto sapere in proposito, sempre dal Comune - e della loro segnaletica si è dimostrato uno strumento efficace".

"In pratica in un anno e mezzo, o poco più, investiremo nel risanamento delle nostre strade, una cifra che è paragonabile a una grande opera, a un’infrastruttura o a una scuola – fa notare il sindaco Brenda Barnini - . Si tratta di numerosi interventi di scarificazione del manto stradale e di ripavimentazione che sono stati prima richiesti e poi, a lavori conclusi, molto apprezzati dai cittadini. È emerso chiaramente anche nel nostro giro delle frazioni con tutti gli assessori. Abbiamo raccolto reazioni positive ma anche ulteriore segnalazioni, per questo il lavoro prosegue lungo le nostre vie. Ancora frazioni e centro città saranno le zone interessate dai lavori. Una strada ‘sanificata’ significa innanzitutto più sicurezza per tutti, conducenti, ciclisti e pedoni, ma anche meno inquinamento acustico con meno rumore provocato dai pneumatici e anche le nostre auto e i nostri mezzi ne beneficeranno".

Ecco dove sono già stati effettuati negli ultimi mesi i lavori. I primi 650mila euro hanno riguardato operazioni che hanno toccato per il 94 per cento le frazioni: Avane, Brusciana, Carraia, Corniola, Molin Nuovo, Pagnana, Ponte a Elsa, Santa Maria. Il resto, ovvero il 6 per cento, strade del centro città: zona Stazione, Via San Martino, Via Curtatone e Montanara, Via G. da Empoli.

"Si è trattato di azioni puntuali un po’ in tutto il territorio – ha spiegato l’assessore alle manutenzioni Fabio Barsottini – che hanno impegnato sia la ditta esterna incaricata, sia gli operai comunali. Il nostro territorio è molto vasto e le strade su cui intervenire sono centinaia. A questo proposito abbiamo effettuato un censiemento delle strade che presentano particolari problemi o cedimenti strutturali e da lì siamo partiti con una graduatoria che ha interessato quasi interamente le strade delle frazioni della nostra città. Non vogliamo perdere il ritmo e allora, contemporaneamente a questi primi interveti che sono stati sotto gli occhi di tutti, abbiamo lavorato ad un'altra gara di manutenzione straordinaria per permetterci di effettuare nuovi interventi nei prossimi mesi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità