Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 07 aprile 2017 ore 13:28

Il furto con strappo è una bufala

​I carabinieri hanno denunciato un uomo di 59 anni per simulazione di reato. Aveva inventato la storia per coprire un ammanco sul suo conto corrente



FUCECCHIO — Nessun passante che lo ha soccorso e nessun scalpore tra la gente per il furto con strappo denunciato dal 59enne lo scorso 30 marzo. Il motivo? L’episodio non è mai accaduto. A scoprirlo i carabinieri che, avuta la notizia del grave fatto denunciato, si erano subito messi alla ricerca degli autori visionando telecamere e cercando testimonianze.

Il primo passo era stato quello di verificare in banca l’orario esatto del prelievo. Così sarebbe stato più facile ricostruire il tragitto con le telecamere presenti nelle strade del centro e carpire più particolari possibili che potessero portare, quindi, all’identificazione dell’aggressore.

Il primo campanello di allarme è squillato al momento dell’accertamento presso lo sportello: nessun prelievo fatto il 30 marzo ma solo qualche giorno prima, e comunque non della cifra denunciata.

Poi le telecamere. Visionati i filmati che avrebbero dovuto ricostruire il percorso, i carabinieri si sono accorti che non c’era traccia della vittima né, tantomeno, dell’aggressore. Quindi la riconvocazione del denunciante che, messo alle strette, ha dichiarato di essersi inventato tutto per coprire l’ammanco dal suo conto della cifra rubata dall’immaginario aggressore.

Le pene per questo tipo di delitto vanno da uno a tre anni di reclusione. Il tutto senza considerare che il tempo dedicato alla risoluzione di questo “complicato” caso è stato sottratto alla prevenzione sul territorio per evitare che i ladri, quelli veri, entrino in azione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità