Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 08 maggio 2017 ore 15:52

Il giorno della Croce Rossa

La ricorrenza che celebra l'impegno dei volontari è stata festeggiata dal Comune con l’esposizione della bandiera sulla facciata del Municipio



FUCECCHIO — Oggi nasceva Henry Dunant (Ginevra, 1828), fondatore della Croce Rossa, e proprio oggi si celebra in tutto il mondo la fatica e il lavoro di soccorso che svolgono quotidianamente milioni di volontari della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

Essere in prima linea sempre, ovunque e per chiunque si trovi in una condizione di vulnerabilità: è con questo spirito che, da oltre 150 anni, milioni di volontari diffondono l’intuizione del filantropo svizzero, contribuendo alla crescita della più grande organizzazione umanitaria del mondo.

Le azioni di ogni volontario sono guidati dai sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l'etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. Grazie a tali valori ogni giorno vengono svolte azioni di soccorso, assistenza, aiuto e sostegno a chiunque si trovi in difficoltà, seguendo la missione del padre fondatore di: Essere Presenti Sempre, Ovunque e per Chiunque.

Giovanni Pasquinucci, Presidente del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Fucecchio, la definisce la “Giornata dei Volontari, un giorno in cui in tutto il mondo, 98 milioni di persone, di cui 150 mila in Italia, sotto l’emblema della Croce Rossa, ricordano a tutto il pianeta l’attualità e la necessità di mettere in pratica nella vita quotidiana quelli che sono i Sette Principi su cui si basa la nostra organizzazione".

"Un pensiero in più va rivolto oggi a quelli di noi che sono impegnati in ogni parte del mondo a fronteggiare crisi e guerre crudeli, come la Siria, ma anche a chi è rimasto accanto, donando continua assistenza, a quelle popolazioni le cui sofferenze sono dimenticate dai riflettori. Anche i terremotati del Centro Italia non sono mai stati abbandonati dai nostri volontari, ma continuano a ricevere ogni giorno supporto sia psicologico, che di operatori, mezzi e strutture, per arrivare insieme alla ricostruzione.”

Per l’occasione l’Anci (associazione nazionale comuni italiani) ha invitato tutte le amministrazioni municipali a esporre la bandiera della Croce Rossa Italiana fuori dai palazzi comunali, come simbolico gesto di vicinanza e apprezzamento per le iniziative condotte ogni giorno in favore dei più deboli.

Gesto accolto con dal Comune di Fucecchio e dal sindaco Alessio Spinelli.

“Con il comitato locale presieduto da Giovanni Pasquinucci – dichiara – c’è un solido rapporto di collaborazione. Il lavoro che svolge la Croce Rossa anche sul nostro territorio è preziosissimo ed è un piacere, oggi in questa ricorrenza, sottolineare il lavoro preziosissimo dei volontari con l’esposizione della bandiera sulla facciata del Municipio insieme a quelle istituzionali. Oggi più che mai, in un mondo animato da sempre nuovi conflitti, diventa necessario celebrare una delle Associazioni di Volontari tra le più importanti nel favorire la comprensione reciproca, l'amicizia, la cooperazione e la pace duratura fra tutti i popoli.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità