Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca mercoledì 06 settembre 2017 ore 19:37

Rifiuti fuori dai bidoni, una foto la inchioda

I rifiuti abbandonati dalla cittadina sanzionata

I vigili sono risaliti alla responsabile grazie alla foto scattata da un cittadino. Spinelli:"Gli occhi dei cittadini valgono più di mille telecamere"



FUCECCHIO — Continua la lotta all'abbandono di rifiuti. Grazie alla segnalazione di un cittadino, alcuni giorni fa la polizia municipale è risalita all’identità di una donna che  ha lasciato per terra cinque sacchi di rifiuti.

Il fatto è accaduto nella frazione di Galleno ma non è sfuggito ad un residente che lo ha prontamente segnalato al Comune. Grazie alla sua indicazione e alla foto fornita, nella quale era ben evidente il numero di targa della vettura, gli agenti della polizia municipale sono potuti risalire all’autrice dell’abbandono multandola come previsto dalle norme. 

“Voglio ringraziare pubblicamente questo cittadino che ha segnalato l’episodio – dice il sindaco Alessio Spinelli – perché se tutti avessero il senso civico che ha dimostrato lui avremmo sicuramente un ambiente più decoroso. Invito tutti a seguire il suo esempio, non c’è niente da temere, la polizia municipale garantisce il totale anonimato delle persone che segnalano questi episodi. L’attenzione e gli occhi dei cittadini valgono più di mille telecamere. Se vedete persone che abbandonano rifiuti annotatevi il numero di targa della vettura e segnalatelo al Comune. Intanto questo ci consentirà di contattare immediatamente la società Alia affinché i rifiuti vengano rimossi in breve tempo e poi ci darà la possibilità di risalire all’autore dell’abbandono proprio come è avvenuto a Galleno". 

Sul sito del Comune c’è un apposito modulo per segnalare gli abbandoni ma è possibile farlo anche attraverso il numero dedicato alle segnalazioni 0571.268.268 e attraverso l’e-mail segnalazioni@comune.fucecchio.fi.it.

Purtroppo gli episodi di abbandoni di rifiuti sono proseguiti anche in quest’ultimi giorni, in particolare lungo le strade di campagna. Scarti di materiale edile ed altri rifiuti sono stati lasciati in via del Forrone, tra le frazioni di Torre e e Vedute, e in via della Querciola, a poche centinaia di metri dalla circonvallazione di Fucecchio. A scoprire questo secondo abbandono è stato il sindaco Alessio Spinelli proprio questa mattina (i rifiuti nel frattempo sono già stati rimossi con un intervento di ripulitura da parte di Alia).

“Sono veramente indignato - dice il sindaco. E’ insopportabile dover vedere una strada come via della Querciola, dove soltanto lo scorso 10 agosto avevamo fatto un massiccio intervento di ripulitura, nuovamente in queste condizioni. Il livello di maleducazione di certe persone è veramente intollerabile. Nonostante la nostra azione continua nel pulire le banchine stradali, con una media di tre interventi a settimana, e l'aver messo in evidenza questa situazione anche con continue comunicazioni, gli abbandoni continuano. Chiedo a tutti di aiutarci perché questa battaglia di civiltà la possiamo vincere soltanto se tutti collaboriamo. Stiamo cercando di aumentare i controlli e di moltiplicare gli sforzi per combattere questa triste abitudine ma senza l’aiuto della gente dotata di senso civico non ce la possiamo fare. E’ impossibile controllare tutto il territorio in tempo reale strada per strada, soprattutto un territorio vasto come il nostro e dove sono presenti ampie aree di campagna e boschive”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità