Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 13 luglio 2017 ore 16:24

Madre coraggiosa fa incastrare il persecutore

Un uomo di 31 anni è stato arrestato dai carabinieri per violenze fisiche e psicologiche nei confronti dell'ex compagna, fino a 130 chiamate al giorno



FUCECCHIO — Nel tardo pomeriggio di ieri, i carabinieri della stazione di Fucecchio hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 31enne italiano, residente in zona, indagato per la commissione di una serie di violenze e vessazioni sia psicologiche che fisiche nei confronti dell’ex compagna.

La donna, anch’essa italiana, aveva deciso di interrompere la relazione con il compagno verso la fine del 2013 poiché lo stesso faceva uso di droghe ed anche perché spesso aveva un comportamento aggressivo e minaccioso, arrivando a percuoterla con schiaffi, tirate di capelli e pugni.

Come ogni relazione malata l’interruzione della relazione tra i due aveva portato dei pesanti strascichi, con pedinamenti, numerose telefonate (130 in un giorno) e l’invio da parte dell’uomo di numerosi sms minacciosi, oltre a insistenti richieste da parte dello stesso di sapere ogni suo spostamento.

Fino a circa 5 mesi fa, la donna per evitare ogni conflittualità che avesse potuto danneggiare il bambino, non ha mai presentato denunce. L’episodio che ha portato la vittima a chiedere aiuto ai carabinieri di Fucecchio si è verificato alla fine di Marzo quando, l’uomo si era presentato sotto il luogo di lavoro ed in preda ad una crisi di gelosia si faceva consegnare con forza il cellulare.

Infatti, la vittima per timore di un’aggressione fisica gli consegnava il telefono, che veniva recuperato dei Carabinieri di Fucecchio. Solo dopo detto episodio
la donna decideva di sporgere querela, raccontando le violenze e le vessazioni di cui era stata vittima da alcuni anni a questa parte, vivendo perennemente in uno stato terrore, temendo ripercussioni da parte dell’ex compagno.

Un altro episodio grave è avvenuto alla fine di aprile quando, l’uomo, con una scusa sottraeva il figlio senza il consenso della mamma.

La situazione veniva risolta grazie all’intervento dei carabinieri di Fucecchio. Negli ultimi mesi la situazione è peggiorata infatti numerosi sono gli episodi persecutori perpetrati dall’uomo nei confronti della vittima e la minacce hanno assunto toni sempre più inquietanti come: “Ti squaglio il viso e ti sfiguro a vita…io vado dentro ma ti sfiguro”, che esigevano un immediato intervento.

I successivi accertamenti svolti dai carabinieri, coordinati dalla Procura della Repubblica di Firenze, PM Dott.ssa Giunti, hanno consentito di assicurare l’uomo alla giustizia in esecuzione dell’Ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP, dott.ssa Liguori, per le ipotesi di reato di
atti persecutori. 

Anche questo episodio di violenza di genere, emerso a seguito del coraggio e della denuncia della vittima, ha permesso di liberare la stessa
dall’oppressione e dalla violenza del suo carnefice. Ciò a dimostrare che solo facendo emergere gli episodi di violenza si riescono ad attivare gli strumenti necessari a tutelare la vittima e a fronteggiare e reprimere questo grave tipo di fenomeno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità