Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura mercoledì 01 febbraio 2017 ore 10:29

Migranti di ritorno, ecco il web documentario

“Demal Te niew. Va' e torna”. Silvia Lami e Viola Bachini presentano un web documentario sulla migrazione di ritorno all’oratorio la Calamita



FUCECCHIO — Dalle storie di chi è partito dai villaggi africani per la Toscana, e dopo 20 anni trascorsi in un paese straniero è tornato in Senegal, e da una ricerca etnografica realizzata dalla fucecchiese Silvia Lami è nato «Demal Te Niew. Va’ e torna». Si tratta di un web documentario sui migranti di ritorno che verrà presentato sabato 4 febbraio alle 10,30 nell’auditorium del nuovo oratorio La Calamita, in piazza Salvo D’Acquisto a Fucecchio. 

Capire i motivi che hanno spinto i migranti a rientrare nel loro paese d’origine permette di affrontare la questione delle migrazioni, tema di grandissima attualità, da una nuova prospettiva.
La cooperante internazionale Silvia Lami, insieme alla giornalista Viola Bachini, presenterà il risultato della ricerca condotta in Senegal nel 2016 e parlerà della sua esperienza a Thies, cittadina a 70 chilometri da Dakar, dove ha vissuto per quasi un anno. Lo farà di fronte ad una platea di 200 studenti delle classi III, IV e V dell’istituto Checchi di Fucecchio. All’iniziativa sono invitati tutti i cittadini e le associazioni del territorio.
«Demal Te Niew. Va’ e torna» racconta le vite di tre migranti di ritorno, esplora la loro vita quotidiana, il loro ambiente sociale, gli aspetti positivi e negativi del loro ritorno a casa e le loro aspirazioni. Il web documentario, realizzato grazie al sostegno del Centro Europeo di Giornalismo Bill e Melinda Getes Foundation, è risultato vincitore tra 200 proposte di prodotti giornalistici innovativi su temi legati allo sviluppo e alla cooperazione.
L’iniziativa è promossa dall’InformaGiovani di Fucecchio e dall’assessorato all’immigrazione e alla cooperazione internazionale del Comune di Fucecchio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità