Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI10°18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità giovedì 28 agosto 2014 ore 11:45

A 70 anni dalla Liberazione di Empoli

L'anniversario ricorre il prossimo 2 settembre e per quel giorno il Comune e le associazioni combattentistiche hanno organizzato una serata di ricordo



EMPOLI — L'appuntamento è per le 21.30 al Chiostro degli Agostiniani, dove interverranno Eleonora Caponi, assessore per i Progetti per la Memoria; Gianluca Fulvetti, direttore dell’Istituto storico della resistenza di Lucca e Stefano Fusi, coautore del docufilm ‘Kia Ora’. Durante la serata verranno letti documenti, ascoltate testimonianze e proiettato il documentario ‘Kia Ora’. Il documentario  è un vero e proprio tributo al 28° battaglione Maori che nel luglio 1944 fu tra i protagonisti della liberazione del Chianti, di Scandicci, di Empoli e infine della città di Firenze. Il progetto Kia Ora è sostenuto dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze e dai comuni di Firenze, Scandicci, Empoli, Montespertoli, San Casciano, Tavarnelle e Barberino. Si tratta di un’opera collettiva a cui hanno partecipato Manuela Critelli  per la sceneggiatura e la regia, Claudio Teobaldelli e Giovanni Pecchioli per le musiche e Stefano Fusi per le ricerche e la documentazione storica per la quale si è avvalso della preziosa collaborazione di molte altre persone italiane e neozelandesi.

Durante la serata verrà distribuita a tutti i partecipanti una copia della relazione ‘Un anno di attività del C.N.L. di Empoli’, scritta da Aureliano Santini, presidente del comitato di liberazione nazionale di Empoli.

All'organizzazione dell'evento hanno collaborato con il Comune di Empoli le associazioni ANPI (Associazione nazionale partigiani d'Italia – sezione Empoli), ANPPIA (Associazione nazionale politici perseguitati italiani antifascisti) , ANCR (Associazione nazionale combattenti e reduci) e ANED (Associazione nazionale ex deportati politici).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il gestore idrico ha approvato il bilancio del 2023: l'utile netto è di poco inferiore ai 20 milioni. Millozzi: "Settore fondamentale per la comunità"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità