Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI10°18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Attualità lunedì 27 ottobre 2014 ore 14:02

Il Comune fa rete sull'innovazione tecnologica

L'ingresso nell'organizzazione europea Major Cities of Europe Group dovrebbe servire a condividere con le proprie esperienze con altre amministrazioni



EMPOLI — In particolare la scelta della giunta comunale è stata quella di partecipare ad uno scambio di idee, visioni ed esperienze per migliorare le performance del governo locale attraverso le tecnologie dell’informazione e rappresentare così gli interessi collettivi dei membri dell’organizzazione in discussioni con le autorità pubbliche, con i fornitori di servizi per tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

La città di Empoli si inserisce in questo gruppo internazionale dopo Firenze e Prato, Comuni che sono già riusciti, come altre amministrazioni in Europa, a ottenere finanziamenti.

"Vogliamo aprirci e confrontarci con altre realtà europee – ha spiegato l’assessore alla smart city Antonio Ponzo – cerchiamo un contatto diretto con le altre città che puntano sull’innovazione. Vogliamo scambiare esperienze e informazioni per creare presupposti di collaborazione su progetti comuni da presentare collettivamente all’Unione Europea per ottenere finanziamenti. Questo gruppo - ha concluso - vuol essere uno strumento per il recupero di fondi che ci aiutino a raggiungere obiettivi di semplificazione ad uso e consumo dei cittadini. Il tema dell’innovazione tecnologica è fondamentale per il miglioramento della qualità dei servizi pubblici e per lo stesso futuro di Empoli."

Questo l’elenco delle più significative città europee all’interno di Major Cities of Europe Group:

ITALIA: Empoli, Firenze, Genova, Livorno, Modena, Prato, Roma, Trieste, Venezia;

AUSTRIA – Vienna; BOSNIA ERZEGOVINA – Banjaluka, CROAZIA - Zagabria, Opatija, Pula, Rijeka; FRANCIAGrande Lione; GERMANIA - Berlino, Brema, Bremerhaven, Amburgo, Lipsia; GRECIA – Trikala; IRLANDA – Dublino;ISRAELE - Tel Aviv; OLANDA - Eindhoven, Zoetermeer; ROMANIA – Bucarest; SLOVENIA – Lubiana; SPAGNA –Barcellona; SVEZIA – Uppsala; SVIZZERA – Ginevra e Zurigo; USA – Boston; REGNO UNITO – Aberdeen e Birmingham. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il gestore idrico ha approvato il bilancio del 2023: l'utile netto è di poco inferiore ai 20 milioni. Millozzi: "Settore fondamentale per la comunità"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità