Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 02 maggio 2017 ore 14:57

Il museo archeologico compie 10 anni

Tante iniziative per celebrare questo importante anniversario. Gli alunni della scuola primaria realizzeranno una “capsula del tempo”



MONTELUPO FIORENTINO — Per Montelupo Fiorentino la cultura rappresenta un motore irrinunciabile per lo sviluppo del territorio. Si tratta del motivo guida che risuonava nell’inaugurazione del museo archeologico avvenuta il 19 maggio 2007.

Per festeggiare i 10 anni di questa importante realtà  la Cooperativa ArcheoProgetti e la Cooperativa Ichnos hanno realizzato numerose iniziative che copriranno due fine settimana di maggio.

I festeggiamenti inizieranno sabato 6 e domenica 7 maggio.

Queste prime due giornate pensate per i ragazzi che frequentano le elementari che potranno partecipare a laboratori pratici legati alla sperimentazione della scheggiatura, all’accensione del fuoco e ad altri aspetti significativi del mondo antico come gli scambi, l’uso delle erbe, la produzione di cosmetici.

Altri laboratori riguarderanno la sperimentazione dell’attività principale dell’archeologo attraverso la vera e propria simulazione di uno scavo archeologico.

Ad aprire i festeggiamenti la realizzazione di una capsula del tempo.

Per questo sono stati interpellati tutti i bambini che frequentano le classi quinte delle scuole primarie di Montelupo, la generazione che compie oggi 10 anni, come il museo, ed è stato chiesto loro di illustrare con testi, fotografie o disegni la loro vita quotidiana, i loro interessi, gli sport che praticano, la loro giornata tipo, cosa mangiano, come si vestono, come giocano, in pratica uno spaccato di vita dei montelupini di 10 anni oggi, nel 2017. Tutta la documentazione raccolta sarà sigillata all’interno di un orcio. L’orcio, realizzato in collaborazione con l’Unione delle Fornaci della Terracotta di Samminiatello, diventerà quindi una capsula del tempo e conserverà tutto per dieci anni.

I bambini che stanno nascendo oggi e che frequenteranno quindi nel 2027 la classe quinta avranno modo di analizzare quei “reperti” e confrontarsi con la Montelupo di dieci anni prima.

I festeggiamenti proseguiranno giovedì 18 maggio con la proposta di “Musei tante Storie”, una visita guidata al museo molto particolare, ideata e realizzata dagli studenti dell’Istituto superiore Enrico Fermi di Empoli durante una attività di alternanza scuola lavoro realizzata tra i due enti. 

Il fine settimana di sabato 20 e domenica 21 maggio il museo sarà invaso dai “ricercatori in erba” studenti delle scuole primarie di primo grado di Montelupo Fiorentino, e non solo, che hanno partecipato al progetto del coordinamento dei consigli dei ragazzi dell’empolese-valdelsa.

Il gruppo dei “ricercatori in erba” avrà il compito di realizzare un prodotto multimediale, per tramandare ai posteri l’evento dei primi dieci anni del Museo.

Gli operatori adulti forniranno le fonti, gli strumenti e il personale di supporto – compresi i testimoni che ci verranno a trovare – il resto ce lo metteranno tutto loro.

I festeggiamenti si concluderanno domenica 21 maggio alle ore 18.00 con la scoperta di una targa in ceramica con QRcode relativo al filmato creato dai ricercatori in erba per il decennale.

A seguire tradizionale taglio della torta e apertura dello spumante di rito.

"Il museo archeologico- afferma l’assessore alla cultura Aglaia Viviani - è parte integrante e attiva della storia di Montelupo, della riappropriazione identitaria degli ultimi decenni; luogo chiave di quello che - senza scendere in campanilismi- chiamerei orgoglio montelupino: il Museo Archeologico ha infatti fra i suoi scopi di essere un luogo dove i ricordi e il passato vengono agiti e condivisi, divenendo terreno di relazione e coesione sociale. Con le parole di Pietro Clemente, è un "museo astronave", un luogo che non si visita, ma si frequenta. Questa ricorrenza ci fornisce quindi la gradita occasione di attrarre l'attenzione sul Musarc: perché se non ricordiamo da dove veniamo e chi siamo, non possiamo andare da nessuna parte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca