Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI10°18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Zoppica, poi ferma il gioco: Medvedev si ritira dal’Atp Madrid, Lehecka in semifinale

Attualità giovedì 26 marzo 2015 ore 19:03

Il progetto "COOnosciamo" prosegue alla Coop

Sabato 28 marzo prossimo il mezzo mobile dotato di mammografo dell’iniziativa sulla prevenzione, informazione e screening sarà a Fucecchio



FUCECCHIO — “COOnosciamo – Incontri con la salute”, promosso da Unicoop Firenze in collaborazione con l’Asl 11 a sostegno del Centro Donna, è finalizzato a fornire alle donne corrette informazioni in tema di prevenzione e terapia oncologiche, ma non solo. In via del tutto straordinaria potranno effettuare l’esame mammografico prenotato.

Complessivamente, fra l'iniziativa di Empoli e di Fucecchio, sono state invitate 288 persone, vale a dire 48 donne, in età compresa tra i 45 e i 49 anni per ognuna delle 6 sedute previste, 5 a Empoli e 1 a Fucecchio. 

Lo screening mammografico si svolge all’interno di una sorta di ambulatorio mobile, attrezzato adeguatamente e gestito da personale qualificato e nel rispetto della riservatezza e della privacy.

L’iniziativa, che rientra all’interno di quella che è stata definitiva la “Settimana della salute”, promossa sempre da Unicoop Firenze in collaborazione con l’Asl 11, è finalizzata a sostenere il Centro Donna, la struttura aziendale all’interno dell’ospedale empolese “San Giuseppe”, dove si concentrano le attività sanitarie rivolte alle donne per la prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie oncologiche che interessano la mammella e l’apparato genitale femminile.

L’obiettivo è, dunque, quello di sensibilizzare la popolazione femminile sui corretti stili di vita e sullo screening,per il quale la nostra Azienda registra percentuali già molto elevate, e a raccogliere fondi per il Centro Donna.

L’iniziativa si avvale della oramai rodata e preziosa collaborazione di Astro (Associazione per il sostegno terapeutico in oncologia) presieduta da Paolo Scardigli.

Alcune volontarie di Astro affiancano gli operatori dell’Asl 11 nel fornire informazioni a tutte le persone interessate nei pressi del “camper radiodiagnostico” accanto al quale sono stati allestiti appositi gazebo e stand.

Sempre a sostegno del Centro Donna è tuttora in corso e fino ad aprile anche la vendita promozionale delle “arance della salute” presso tutti i punti vendita di Unicoop del territorio Asl 11 con parte dell'incasso devoluto ad ASTRO. Sempre nel mese di marzo sono previste spese guidate per prodotti salutistici a Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Fucecchio e San Miniato. Infine, ad aprile, si terranno corsi di cucina salutare a Empoli con cena finale e raccolta fondi  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il gestore idrico ha approvato il bilancio del 2023: l'utile netto è di poco inferiore ai 20 milioni. Millozzi: "Settore fondamentale per la comunità"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità