Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:EMPOLI13°25°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 26 gennaio 2015 ore 15:02

Il racconto di Ceija commuove gli studenti

E' andato in scena questa mattina il primo spettacolo, riservato ai ragazzi delle scuole medie, organizzato in occasione del Giorno della Memoria



EMPOLI — Il racconto di una bambina rom di undici anni, reduce da tre campi di concentramento e liberata da Bergen-Belsen nell'aprile del 1945, ha coinvolto ed emozionato i 400 ragazzi delle dodici classi terze che oggi hanno affollato il cinema 'La Perla'.

Insieme agli studenti e ai loro insegnanti hanno partecipato alla mattinata anche l'assessore con delega alla Memoria, Eleonora Caponi, e il presidente onorario dell'Associazione nazionale ex deportati (Aned), Sauro Cappelli.

E proprio Sauro Cappelli, ricordando i 116 empolesi che il 18 marzo 1944 vennero deportati nei campi di concentramento, ha lanciato un monito ai ragazzi: "Voi siete l'avvenire, - ha detto - coloro i quali domani dovranno guidare questo Paese. Non vi dimenticate mai di questa giornata, mai! Questo è l’impegno che quelle vittime lasciarono alla mia vita e che oggi lascio a voi, nelle vostre giovani mani. Se oggi siete liberi - ha concluso - è anche grazie a tutti quegli esseri umani che hanno perso la vita."

Dopo quello di stamattina dedicato agli studenti, lo spettacolo realizzato e interpretato da Katia Frese andrà in replica per tutta la cittadinanza questa sera alle 21,30, sempre al Cinema La Perla, e per le scuole secondarie di secondo grado domani, martedì 27 Gennaio, alle ore 10.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego dell'Empolese-Valdelsa, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità