Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI10°23°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità mercoledì 18 febbraio 2015 ore 13:11

Le associazioni 'fanno rete'

Si è svolto il primo incontro fra l'amministrazione comunale e le associazioni volto alla creazione di un Tavolo permanente del sociale



MONTELUPO FIORENTINO — L’idea della istituzione di questo Tavolo è nata dalla constatazione che l'amministrazione si trova sempre più spesso a confrontarsi con esigenze crescenti della popolazione e bisogni che vanno mutando nel tempo, in particolare in ambito sociale.

L’obiettivo di questo primo appuntamento è stato quello d’individuare una modalità di azione condivisa e una modalità di confronto strutturata.

Le associazioni che hanno preso parte all’incontro di ieri sono: Pubblica Assistenza, Misericordia, La Racchetta, Auser, Caritas e Ottavonano.

Oltre alle finalità e agli obiettivi, nel corso dell’incontro è stato anche deciso di coinvolgere le associazioni nel percorso di reinserimento sociale di persone svantaggiate a vari livelli, tramite il progetto “vecchie e nuove povertà”. 

"Credo che sia necessario superare la prospettiva meramente assistenzialistica in base alla quale la risposta al disagio si sostanzia nella mera concessione di contributi economici. - ha commentato l'assessore alle politiche sociali Marinella Chiti - Abbiamo il dovere di creare opportunità di crescita e reinserimento nel tessuto sociale per coloro che attraversano momenti di difficoltà. Per il progetto “vecchie e nuove povertà” abbiamo chiesto alle associazioni del territorio la disponibilità ad accogliere per un periodo di tirocinio persone svantaggiate. Avranno così modo di fare un’esperienza da spendere anche nel mondo del lavoro e comunque si troveranno a confrontarsi con altre persone.

Abbiamo promosso un primo incontro con le associazioni, ma è nostra intenzione ampliare il confronto a tutte le realtà del terzo settore e invitarle a breve a partecipare ad un tavolo di lavoro.

Sono convinta che solamente con il lavoro coordinato, la collaborazione e la condivisione di obiettivi sia possibile raggiungere risultati di rilievo e fornire risposte adeguate ai crescenti bisogni della popolazione."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità