Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura venerdì 09 dicembre 2016 ore 15:48

Luci d'arte nel borgo di Vinci

Inaugurate le installazioni di Cinelli e Marconcini che resteranno fino al 6 gennaio nel centro di Vinci per celebrare il Natale



VINCI — Due installazioni permanenti per celebrare il Natale in modo originale e allo stesso tempo fare comunità coinvolgendo cittadini e commercianti.

L'interessante idea, che vuole andare al di là delle classiche luminarie natalizie, proviene dal Centro commerciale naturale Vincincentro e ha il supporto e patrocinio del Comune di Vinci. Le opere sono il “Presepe dell'anima” di Claudio Cinelli, e “...Homini sanza pace” di Alberto Marconcini e Claudio Cinelli, due installazioni artistiche che sono state inaugurate nel borgo di Vinci mercoledì 7 dicembre alle ore 18, in occasione dell'evento “Luci d'Arte” e nell'ambito delle iniziative organizzate a Vinci per le feste natalizie.

“L’iniziativa - spiega Luciano Porciatti, consigliere dell'associazione CCN Vincincentro - nasce dalla volontà del Centro Commerciale Naturale di Vinci di fare qualcosa di diverso dal solito, di originale, cercando al contempo di coinvolgere tutti i commercianti del territorio. Da qui l'idea di promuovere questa iniziativa artistica che dà risalto ai valori del Natale e che lo rielabora in una chiave nuova. Il tema che si intende sviluppare è infatti una riflessione sulle rappresentazioni simboliche, storiche, culturali e popolari del Natale di cui il presepe è senza dubbio la rappresentazione più carica di senso e valore per la comunità”. 

“Il Presepe dell’anima” realizzata da Claudio Cinelli rappresenta un'opera fatta di proiezioni prospettiche e giochi di luce e ombra. Ben 19 piccoli teatri rappresentano personaggi del presepe decontestualizzati e reinterpretati in chiave moderna.

Reinterpretazione che ogni visitatore dovrà cogliere dentro di sé. Ecco perché “Il Presepe dell'anima”: ognuno in quel presepe dovrà ritrovare qualcosa di se stesso. L'opera sarà visitabile nei locali adiacenti all'Ufficio Turistico di Vinci, in via Montalbano 3. “...Homini sanza pace” (quale metafora del desiderio più ambito dell’uomo, la pace) di Alberto Marconcini e Claudio Cinelli, invece, rappresenta un’opera scultorea di ispirazione leonardesca con effetti di luce e sarà realizzata su una area verde lungo la via Giorgio La Pira, che costeggia la salita al castello di Vinci, una sorta di “installazione ponte” tra la natività, la pace, e Leonardo, simbolo della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità