Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:EMPOLI13°25°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità lunedì 26 gennaio 2015 ore 14:32

'Mille occhi' a tutela dei cittadini

Comune e Prefettura hanno sottoscritto un protocollo con Vigili Giurati, Il Globo vigilanza e Lince, che verranno coinvolti nel sistema sicurezza



EMPOLI — Obiettivo principale dell'accordo è quello di aumentare la tutela e la percezione di sicurezza dei cittadini. 

Il protocollo sottoscritto, denominato 'Mille occhi per la città', rientra nell'ambito di un progetto nazionale del Ministero dell’Interno, ANCI e istituti di vigilanza privata ed Empoli è la seconda città della provincia, dopo Firenze, a sottoscriverlo.

Nella pratica, tramite questo accordo, viene chiesto agli agenti di vigilanza privata di rivolgere un'attenzione particolare, durante la propria attività, non solo alla sicurezza dei luoghi che sono chiamati a tutelare in virtù di accordi privati, ma anche a situazioni, movimenti e mezzi sospetti o anche situazioni di disagio o di difficoltà, in modo tale da poter allertare subito le forze dell'ordine in caso di necessità. L'auspicio è che, ratificando una collaborazione già esistente fra guardie giurate e forze dell'ordine, si possa aumentare la presenza di operatori sul territorio e di conseguenza l'efficacia e la sollecitudine degli interventi.

A questo fine, ogni sei mesi, verrà fatta una valutazione degli interventi fatti e delle eventuali criticità, in modo tale da ottimizzare l'efficacia delle azioni previste dal protocollo.

"Uno strumento importante per ampliare nel territorio il sistema della sicurezza – lo ha definito il prefetto di Firenze Varratta – che coinvolge la vigilanza privata, già chiamata a svolgere una forma di sicurezza complementare, e che è destinato a garantire maggiore tranquillità sociale e a far sentire più sicura la comunità."

"Questo era uno dei punti qualificanti del nostro programma di mandato - ha sottolineato il sindaco Brenda Barnini - ed è solo il primo passo per migliorare il livello di sicurezza dei cittadini. Far collaborare le forze dell’ordine con le vigilanze private e la polizia municipale è indispensabile per ottimizzare al massimo le risorse umane e costruire una vera e propria rete a protezione della città. Questo protocollo va di fatto a certificare una collaborazione già esistente, ma che adesso si rafforza. Vuol essere anche un invito alla cittadinanza per tenere gli occhi aperti e segnalare eventuali anomalie o movimenti sospetti."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego dell'Empolese-Valdelsa, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità