Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 16 ottobre 2017 ore 17:00

Più luci e telecamere al parco dell'Ambrogiana

Dopo l'episodio della diciassettenne, il sindaco Masetti ha emesso un'ordinanza per limitare i locali notturni e ha accelerato gli interventi



MONTELUPO F.NO — Una città turbata, in cui si ricorrono commenti, ipotesi e, pure illazioni: questa è Montelupo, due giorni dopo quanto è accaduto alla ragazza di 17 anni di Fucecchio ritrovata ai margini del parco urbano dell’Ambrogiana con ferite ed escoriazioni, in gravi condizioni a causa di un’aggressione. Ricoverata presso l’ospedale San Giuseppe di Empoli, non è in pericolo di vita. I fatti risalgono alla notte fra venerdì sera e sabato mattina. La ragazza ha trascorso la serata in un locale della zona fino alle quattro, poi se ne sono perse le tracce fino al ritrovamento avvenuto poco prima delle 7. Questi gli elementi al memento certi, su tutto il resto stanno indagano le forze dell’ordine.

L’evento ha comunque indotto l’amministrazione comunale ad accelerare un percorso già iniziato: quello volto ad un maggiore controllo e a maggiori limitazioni per i locali notturni presenti sul territorio.

"Negli anni - ha commentato il sindaco Paolo Masetti - abbiamo avuto non pochi problemi con i locali notturni a causa di politiche scellerate attuate dai gestori. Una per tutte le riduzione del prezzo a scalare sul numero di bevute. Per cui più uno beve, meno paga. Ciò inevitabilmente costituisce un incentivo allo sballo anche per i giovanissimi, nonostante ciò sia espressamente vietato. Stiamo valutando se sia possibile intervenire per arginare questo fenomeno cercando di capire quali strumenti abbiamo a disposizione. Da oggi interverremo con due ordinanze: una volta a proibire la somministrazione di alcolici in bottiglie di vetro e l’altra finalizzata a vietare il consumo di bevande alcoliche per strada. Ovviamente l’emanazione di ordinanze deve andare di pari passo con un aumento dei controlli".

Diversi locali di Montelupo hanno più volte sospeso le attività per periodi più o meno lunghi perché accusati di somministrazione di alcol ai minori, per rissa, per rinvenimento di droga. Alla fine uno di questi è stato definitivamente chiuso.

Le due ordinanze saranno attive da martedì 17 ottobre e prevedono: divieto dalle 23 alle 6 di tutti i giorni della settimana di consumare bevande alcoliche e superalcoliche di qualsiasi gradazione nelle aree, negli spazi, nelle vie e nelle piazze pubbliche, nonché nelle aree private soggette a passaggio pubblico; divieto di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche di qualsiasi gradazione dalle 21 alle 3 in contenitori di vetro o lattine, salvo che il consumo non avvenga all’interno dei locali.

Dalle 3 alle 6 è comunque e sempre vietata la vendita di alcolici e superalcolici e che per coloro che contravvengono a tale divieto è prevista una sanzione che va da 5000 a 20000 euro.

Quanto accaduto ha sollevato nei cittadini alcuni interrogativi relativi al parco dell’Ambrogiana, ma non è possibile chiudere e recintare un’area di oltre 11 ettari. Già da alcuni mesi l’amministrazione ha programmato interventi sia sull’illuminazione pubblica, che sulla videosorveglianza.

Nel bilancio 2017 è previsto un intervento di sostituzione di tutti i punti luce del parco per una cifra di circa 30000 euro. I lavori partiranno nel mese di novembre. Saranno sostituiti oltre 70 corpi luce, ormai vecchi, con nuovi impianti a led. Ciò comporterà una maggiore illuminazione del parco. Ovviamente l’illuminazione viene posta lungo le percorrenze pedonali e non nelle aree verdi.

Uno degli obiettivi che la giunta ha individuato per il 2018 riguarda il potenziamento dell’attuale sistema di video sorveglianza, già rinnovato e implementato fra la fine del 2016 e l’inizio del 2017. L’idea è di incrementare il numero delle telecamere presenti posizionandole anche in altri giardini e luoghi negli ultimi mesi possono essere stati interessati da atti vandalici (piazza VIII Marzo, per fare un esempio). Nello stesso tempo si interverrà anche sui dispositivi in modo che possano leggere le targhe delle auto in transito e da tale lettura acquisire tutta una serie di informazioni.

"Come Comune - ha concluso Masetti - stiamo agendo per quanto nelle nostre possibilità. In merito alla vicenda credo, invece, sia opportuno attendere gli esiti delle indagini. Certo è che se emergesse che quanto è accaduto è ascrivibile a dinamiche interne a gruppi di adolescenti si rende necessario ripensare e potenziare gli interventi nel settore delle politiche giovanili con progetti di lungo periodo e che riguardino un’area più vasta del solo comune di Montelupo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca