Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 03 novembre 2017 ore 06:30

Riapre i battenti il centro Upload

Ripartono le attività nello spazio informale frequentato dai ragazzi di Montelupo che hanno un’età compresa fra gli 11 e i 17 anni



MONTELUPO F.NO — Riparte il centro giovani Upload, inaugurato nel gennaio 2017 e gestito dalla cooperativa Indaco.

La struttura si trova nei locali appositamente ristrutturati della ex fornace Cioni, Alderighi, via Giro delle Mura 90, sicuramente una delle fabbriche di ceramica più vecchie di Montelupo e operante fino agli anni cinquanta del secolo scorso. Ques’anno sarà aperto il martedì e il giovedì dalle 16 alle 19.

Lo spazio è stato pensato in base ai desideri e alle indicazioni che sono arrivate proprio da loro: angolo bar gratuito, media point (wi-fi e dispositivi audio e video con libero accesso), ludo point - spazio giochi, area relax, spazio studio, workshop (graffiti, videomker, arti visive, musica...).

"I ragazzi qui trovano soprattutto un luogo di ritrovo informale - hanno commentato Mattia Cutolo e Sara Taddei, gli educatori che seguono il centro -, dove possono decidere autonomamente come impegnare il proprio tempo: fare i compiti, ascoltare musica, parlare con i coetanei, oppure interessarsi ad attività più strutturate che proponiamo noi. Forse i più richiesti sono i laboratori di street art o musica. Linguaggi comunque affini al loro mondo".

L’attuale organizzazione è il risultato di un’indagine svolta nel corso del 2016 dalla quale sono emerse caratteristiche specifiche, interessi e desideri degli under 18 a Montelupo.

"La ricerca - ha aggiunto l’assessore alle politiche giovanili Simone Londi - è stata svolta sempre della cooperativa Indaco e prevedeva di andare a incontrare e intervistare i ragazzi nei luoghi da loro frequentati. Ne sono emersi alcuni aspetti interessanti e un quadro a dire il verso dissonante rispetto all’immagine restituita in questo periodo dei giovani di Montelupo.

Quasi tutti gli intervistati sono inseriti nel percorso scolastico, per la maggior parte impiegano il loro tempo libero in attività sportive e sono a loro volta inseriti in gruppi amicali collegati allo sport che praticano. Hanno molti interessi, in particolare la multimedialità che è parte integrante delle loro vite; la socialità in rete è parte integrante delle loro relazioni, pur governandone poco i processi, i pericoli e le potenzialità.
Senza voler negare evidenti necessità di intervento nell’ambito delle politiche giovanili, credo che sia opportuno partire dalla valorizzazione delle esperienze positive e dal loro consolidamento. Una di queste esperienze è sicuramente UPLOAD, che lo scorso anno ha richiamato molti ragazzi di età diverse, quasi esclusivamente grazie al passa parola fra pari. Per questa ragione, assieme agli operatori abbiamo deciso di ripensarne l’organizzazione e incrementare il numero di ore di apertura".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità