Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità venerdì 04 agosto 2017 ore 06:30

Il Comune si conferma "riciclone"

Con solo 37 chili annui di indifferenziato pro-capite Montelupo conferma, in netto miglioramento, il titolo di Comune #rifiutifree



MONTELUPO F.NO — Solo pochi giorni fa è stata comunicata la graduatoria dei comuni ricicloni per il 2017.

Anche quest’anno Legambiente ha premiato solo i comuni che hanno una bassa produzione di rifiuto indifferenziato, per questo definiti rifiuti free. Non basta più avere un'alta percentuale di raccolta differenziata ma è necessario anche contenere la produzione di rifiuti.

La soglia massima di rifiuto indifferenziato, costituito dal secco residuo e dalla parte di rifiuti ingombranti avviata a smaltimento, da non superare, per entrare nelle graduatorie, è stata fissata in 75 chilogrammi all'anno per abitante. Alla quota di rifiuto indifferenziato non concorre lo spazzamento stradale.

Per quanto riguarda, in particolare, la Toscana i comuni rifiuti free, che hanno fornito i propri dati sulla produzione di rifiuti a Legambiente, sono complessivamente 16, distinti tra comuni sopra i 10mila abitanti e sotto i 10mila abitanti.

Nella graduatoria dei territori che superano i 10mila abitanti, Montelupo Fiorentino si è piazzato al terzo posto dopo Monsummano e Serravalle. La percentuale di rifiuti differenziati è pari all’83,3 per cento, mentre la produzione di indifferenziata è di solo 37kg a persona.

Un risultato che in conseguenza del quale l’assessore all’ambiente, Lorenzo Nesi ha avviato una riflessione:

«Alcuni cittadini mi hanno già fatto presente che a tali risultati dovrebbero corrispondere vantaggi di carattere tariffario, così come ipotizzato nella fase di avviamento del porta a porta.

In tutti questi anni sono intervenuti diversi fattori che di fatto hanno mutato lo scenario, in primo luogo la normativa nazionale e in seconda battuta anche il recente passaggio ad un gestore unico del ciclo dei rifiuti per l'intera Toscana centrale.

Voglio credere però alla buona fede dei coraggiosi che proposero e attuarono il nuovo sistema di raccolta, che probabilmente li portò a immaginare di poter ripagare i maggiori costi di raccolta con la vendita della cosiddetta "materia prima seconda" derivante dal recupero e dal riciclo dei rifiuti.

Nello stesso tempo, ritengo che i risultati ottenuti debbano inorgoglire comunque i nostri cittadini: la tutela dell'ambiente va a vantaggio di tutti e il nostro territorio si è dotato di una gestione del ciclo dei rifiuti tra i più efficienti d'Italia.

L’obiettivo deve essere adesso il far valere questi risultati, dovuti principalmente alla sensibilità acquisita dai nostri cittadini e agli strumenti metodologici adottati, nel contesto del nuovo gestore Alia SpA e dell'Autorità di ambito per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti della Toscana Centrale, ottenendo “premialità” rispetto ad altre porzioni del territorio meno avanzate.

Un meccanismo finalizzato a premiare dal punto di vista tariffario chi è virtuoso e a incentivare gli altri a seguire così il nostro buon esempio.

Oltre a questo dobbiamo trovare modalità aggiuntive di gratificazione per i nostri cittadini, che tanto si impegnano nella raccolta differenziata e nella riduzione dei rifiuti, utilizzando ad esempio i momenti di relazione diretta presso le isole ecologiche. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità