Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 15 settembre 2017 ore 13:00

Una domenica senza auto

La cittadina partecipa così alla settimana della mobilità sostenibile. Tante iniziative per le strade del centro



MONTELUPO F.NO — Una giornata senza auto per scoprire il piacere di muoversi a piedi e in bicicletta, con un centro cittadino animato da numerose attività. E' quel che sarà domenica 17 settembre a Montelupo in occasione della settimana della mobilità sostenibile che si svolge in tutta Europa dal 16 al 22 settembre.

Fra i comuni aderenti anche i “gemelli” spagnoli di Manises.

L’edizione della Mobility Week 2017 risulta essere particolarmente in linea con il contesto montelupino; infatti il tema individuato è la condivisione dei mezzi e delle informazioni sulla mobilità, oltre a festeggiare i 200 anni della bicicletta (1817-2017 ).

Tante le iniziative che domenica animeranno il centro cittadino.

Via Caverni, via Rovai e via Roma saranno chiuse al traffico, contribuendo a creare un’area senza auto che comprende il centro storico e piazza dell’Unione Europea.
In occasione di questo progetto verrà inaugurato, con una biciclettata che partirà da viale Umberto I°, il nuovo tratto della pista ciclabile di Montelupo in via Fratelli Cervi.

L’inaugurazione della pista ciclabile coincide con l’appuntamento inaugurale della manifestazione. Alle 10 tutti i cittadini sono invitati a presentarsi in bicicletta all’inizio di viale Umberto I. Da qui partiranno per un percorso che si dipanerà per Viale Umberto, Parco Ambrogiana, via don Primo Mazzolari, nuovo tratto ciclabile di via fratelli Cervi, via della Chiesa, via Santa Lucia (davanti al Museo Archeologico) e poi pista ciclabile fino a viale Umberto I. Alla testa del gruppo ci sarà un veicolo Ape particolare che farà da palcoscenico itinerante per il gruppo musicale “I Malviventi”.

Alle 11.30 sempre all’incrocio fra viale Umberto I e via Caverni si terranno giochi e attività di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale a cura della Polizia Municipale.

Lo stesso giorno avrà luogo anche la biciclettata Faib, un’escursione ad andatura turistica, effettuabile anche con city bike, che partirà alle ore 9.00 da piazza dell’Unione Europea e seguirà un percorso che toccherà la villa romana del Virginio, la Villa medicea, il percorso ciclabile lungo l’Arno; per i più esperti ed allenati sarà possibile percorrere la salita nei boschi di Camaioni e le colline intorno a Montelupo.

Il centro storico e via Caverni saranno animati da SUPERKAOS, mercatino dell’ingegno e della fantasia, curato dal C.C.N del Borgo degli Arlecchini; inoltre gli esercizi commerciali di via Caverni porteranno in strada la propria merce e proporranno attività organizzate appositamente per la giornata.

In piazza dell’Unione Europea sarà di scena la danza con l’iniziativa Grand Pas e sono previste esibizioni delle due scuole di Montelupo: Enars Ballet School Dans e Miosotys Dans Accademy.

In via Caverni a praritire dalle 16 torneranno ad esibirsi gli artisti del Teatro Dante Carlo Monni. Nell’ambito del progetto Ape Regina- Il teatro su tre ruote si esibiranno a Montelupo “I Malviventi”, una cover band italiana che unisce la musica internazionale ai loro inediti.
Da qualche anno hanno deciso di confluire le loro esperienze anche negli gli spettacoli dal vivo. Ai loro live capita frequentemente di vedere il pubblico ballare e la loro forza sta nell’intreccio delle voci e nel repertorio coinvolgente che si adatta a seconda delle circostanze e del pubblico.

In occasione degli eventi di domenica 17 settembre saranno aperti i fondi sfitti disponibili per il progetto MONTELUPO AL CENTRO. Tutti coloro che hanno intenzione di aprire un’attività a Montelupo beneficiando delle agevolazioni previste dal comune avranno modo di visitare i locali. Si ricorda che il progetto promosso dall’amministrazione prevede incentivi a fondo perduto a coloro che aprono una nuova attività nel centro cittadino e che coprono: l’80% dell’affitto il primo anno, il 50% dell’affitto il secondo anno e il 30% dell’affitto il terzo anno.

Gli eventi della mobility week proseguiranno, giovedì 21, con #ProjectEdward, un’iniziativa che ha l’obiettivo di ridurre in maniera significativa le morti causate dagli incidenti stradali.

Montelupo aderirà, in maniera simbolica, a questa iniziativa che interessa e coinvolge TISPOL, la rete europea di polizia stradale.

In occasione di questo evento verranno intensificati i controlli da parte della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni, che interesseranno in modo particolare i comportamenti adeguati e corretti da tenere da parte dei conducenti e passeggeri dei mezzi di trasporto, al fine di evitare, almeno per un giorno, morti causate da incidenti stradali.

Un pensiero non può che andare a Sara Scimmi, 19enne che ha perso la vita nella notte fra sabato e domenica a causa di un incidente stradale, avvenimento che necessità di una maggior sicurezza per le nostre strade.

"D'accordo col sindaco di Fucecchio con delega alla PM, e di Montelupo da cui è partita l'idea di partecipazione a #ProjectEdward, dedicheremo la giornata di controlli rafforzati sulle strade del 21 settembre, alla straziante perdita della piccola Sara Scimmi. Ringrazio i Sindaci per questa disponibilità, un piccolo gesto ma comunque importante" afferma il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni.

"Anche quest'anno partecipiamo convintamente alle European Mobility Week, momento importante per sottolineare il progetto di città su cui stiamo lavorando: declinato con forza su vivibilità, mobilità sostenibile e sicurezza stradale. Ringrazio la polizia municipale dell'Unione dei Comuni per il secondo anno di collaborazione su #ProjectEdward." Afferma Paolo Masetti sindaco di Montelupo.

Il tema della mobilità sostenibile e la celebrazione dei 200 anni della bicicletta sono i temi che faranno da filo conduttore di un’altra manifestazione promossa a Montelupo Fiorentino: Bosco in Festa, che il prossimo 7 e 8 ottobre animerà la frazione di Turbone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità