Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura mercoledì 01 marzo 2017 ore 14:00

La biblioteca cresce in utenti e prestiti

Un MMAB da record: nel 2016 aumentano gli utenti e anche i prestiti. Il prossimo si terrà domani: l’evento di inaugurazione del nuovo MMAB Caffè



MONTELUPO FIORENTINO — Il livello dei servizi della biblioteca comunale di Montelupo Fiorentino è cresciuto notevolmente nel 2016.

Dati alla mano è evidente come in questo periodo siano aumentati sia i prestiti di libri e dvd (i prestiti di dvd hanno rappresentato il 27,57% del totale dei prestiti del 2016), sia gli utenti della biblioteca.

I prestiti hanno raggiunto la cifra di 17.976, con un aumento di 2.792 unità rispetto al 2015 (in termini percentuali si tratta di un aumento del 18,39%).

Gli utenti attivi, cioè coloro che nel corso del 2016 hanno preso in prestito almeno 1 libro o un dvd, sono arrivati alla cifra di 1.856 (su un totale di 6.170 iscritti) con un aumento di 248 utenti rispetto al 2015 (in termini percentuali + 15,42%).

La biblioteca comunale è inserita nel circuito di REA.net ed è in rete con tutte le altre biblioteche toscane.

Degni di nota anche i dati relativi alle presenze all'interno delle sale di lettura della biblioteca. Tali informazioni sono il frutto di rilevamenti a campione perché la presenza nel MMAB del Museo della ceramica e della caffetteria, che contribuisce in maniera fondamentale alla ricchezza dell'offerta complessiva, rende praticamente impossibile una rilevazione puntuale.

Nel 2016 sono state 35.000 le presenze, distribuite abbastanza uniformemente - la media giornaliera è di 120 presenze - fra il martedì e la domenica (le sale lettura sono aperte anche la domenica dalle 10.00 alle 19.00).

La biblioteca di Montelupo è frequentata in prevalenza da giovani universitari che utilizzano le sale di lettura per la preparazione degli esami: totalizzano circa il 40% delle presenze e la loro, a differenza di altre tipologie di utenti, è una permanenza media di numerose ore all'interno della struttura.

Mentre, la classe di età che conta il maggior numero di utenti con almeno un prestito sono i bambini e gli adolescenti di età compresa i 7 e i 14 anni: esattamente 507 persone, corrispondenti al 40,40% di tutti i bambini e adolescenti residenti a Montelupo. Un dato che risente in maniera positiva delle oltre 38 visite guidate e incontri sulla lettura organizzati dalle scuole di Montelupo al MMAB.

Gli anziani, cioè gli over 64, utilizzano il servizio di prestito meno dei loro concittadini più giovani, ma sono anche i lettori più “forti”, con una media di 16 libri a testa presi in prestito nel corso del 2016.

In questo scenario si aggiunge poi dai primi di marzo un nuovo attore, anche se ben conosciuto: la cooperativa Promocultura ha preso in gestione il MMAB Caffè, uno spazio dalle tante potenzialità.

L’inaugurazione ufficiale è prevista per giovedì 2 marzo; a partire dalle ore 18.00 con apericena in musica, suonerà il duo "Dois a voar" e per l’occasione il bar rimarrà aperto con orario continuato fino alle 22.00, mentre biblioteca e museo osserveranno orario consueto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità