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Attualità martedì 03 novembre 2020 ore 17:12

Nuove assunzioni al Comune

La giunta comunale approva il nuovo organigramma e avvia così un processo di riorganizzazione che dovrebbe concludersi nell'arco di 3 anni



MONTELUPO FIORENTINO —  "Quota cento" ha dato un'accelerata al percorso dei pensionamenti.

Nel giro di tre anni diversi dipendenti anche con ruoli di responsabilità in cui sono necessarie competenze specifiche e manageriali lasceranno il comune di Montelupo.
L'altro aspetto è lo sblocco del turn over e la possibilità di indire nuovamente concorsi.

Il primo atto ufficiale con cui la giunta comunale ha avviato questo processo di riorganizzazione è l'approvazione del nuovo organigramma, che è caratterizzato dal tentativo di riequilibrare le funzioni fra i diversi servizi.

I principali elementi di novità riguardano il passaggio dei Servizi Informatici e di Innovazione sotto l'area dei Lavori Pubblici, questo perché sempre più l'innovazione tecnologica passa anche attraverso interventi di carattere strutturale e la digitalizzazione ha sempre più a che fare con la progettazione della città.

L'altro elemento riguarda l'istituzione di un vero e proprio Ufficio Eventi. Questa amministrazione, come d'altronde le precedenti, ritengono la creazione di eventi e l'animazione un elemento strategico del processo di promozione e valorizzazione del territorio. Da qui l'esigenza di creare un ufficio con professionalità specifiche, che abbinano aspetti più creativi con conoscenze specifiche per quanto riguarda la sicurezza, il budget e l'organizzazione.

L'ufficio gare e contratti viene scorporato dall'area lavori pubblici e diviene trasversale, sotto la diretta responsabilità del segretario, e fornirà supporto a tutti i servizi. Anche in questo caso la scelta è stata determinata da fatto che questo settore è talmente complesso e in continua evoluzione da richiedere competenze altamente specifiche.

Una peculiarità dell'organizzazione del comune di Montelupo è costituita dalla “conferenza dei responsabili di servizio”, un organismo di confronto in cui vengono affrontate le questioni più complesse e che hanno ricadute su diversi settori.

La riorganizzazione, che inizia in questo 2020 andrà avanti per step successivi e si concluderà nell'arco di circa 3 anni, prevede ovviamente nuove assunzioni.

Dall'inizio dell'anno ad oggi sono stati assunti cinque nuovi dipendenti con ruolo amministrativo. Fra la fine di questo anno e tutto il 2021 è previsto di assumere 3 funzionari per l'area tecnica, un amministrativo e un operaio.


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