Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 05 aprile 2017 ore 13:20

Reclami, più segnalazioni ma meno attesa

Grazie all'attivazione del form online, c'è stato un incremento delle segnalazioni del 21 per cento. Le risposte arrivano entro i 30 giorni



MONTELUPO — In un anno le segnalazioni sono passate da 521 (2015) a 632 (2016) con un incremento superiore al 21 per cento. "Un dato, questo - spiegano in una nota dal municipio - che non deve essere ricondotto a un peggioramento della situazione della città, ma a una diversa gestione delle comunicazioni dei cittadini"

Nel 2016 è stato attivato un form online che i cittadini possono utilizzare per far presente facilmente eventuali problematiche, inoltre è stato scelto di utilizzare il sistema Rekla come unico canale di registrazione per le segnalazioni dei cittadini.

Nonostante l’incremento del numero delle segnalazioni, sono sensibilmente diminuiti i tempi di risposta. Oggi viene data una risposta al cittadino entro i 30 giorni del 71,94 per cento dei casi, mentre nel 2015 la percentuale di risposta entro 30 giorni era del 66,22 per cento e nel 2014 del 52 per cento. Quasi il 20 per cento di incremento in due anni

"L’attività di controllo e segnalazione da parte dei cittadini - ha commentato l’assessore alla comunicazione Marinella Chiti - deve essere tenuta in grande considerazione: sono i primi a contatto con il territorio e quindi si rendono conto di problematiche specifiche, nello stesso tempo gli eventuali reclami e le questioni segnalate forniscono all’amministrazione un’indicazione importante sulla sensibilità e sugli aspetti rilevanti per la popolazione. Tanto per fare un esempio: nel 2017 abbiamo messo in cantiere l’asfaltatura di molte strade; tale scelta è in parte correlata proprio alle istante presentate dai cittadini. Proprio per il valore che tale strumento ha sia per l’ente che per la cittadinanza, ci siamo posti l’obbiettivo di rendere il sistema più efficiente e puntuale possibile ed abbiamo esplicitato tale obiettivo nella carta dei servizi della comunicazione. L’ufficio unico ha accolto tale indicazione e in poco tempo ha ottenuto risultati superiori alle aspettative, grazie anche alla collaborazione di tutti gli uffici comunali. Credo che fornire comunque una risposta e darla in tempi brevi costituisca un valore aggiunto per le persone, che sono così incentivate".

In prevalenza i cittadini comunicano i loro reclami attraverso il web (mail o form on line – 370), direttamente allo sportello (151) o per telefono (111).

Le zone maggiormente interessate sono quelle più popolose ed estese: Capoluogo e Fibbiana.

Un ultimo dato curioso, che salta agli occhi andando ad analizzare i dati nel lungo periodo è che tendenzialmente il mese in cui è registrato il maggior numero di segnalazioni è settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità