Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 13 marzo 2017 ore 12:45

Una scrittrice in citttà

Rossana Campo

Giovedì 16 marzo, in occasione della Giornata della Donna, ospite al MMAB arriverà Rossana Campo per presentare il libro "Difficoltà per le ragazze"



MONTELUPO — Il 16 marzo appuntamento con l’ultima delle iniziative organizzate in occasione della Giornata della donna. Alle 21 al MMAB arriva la scrittrice Rossana Campo per presentare il suo libro Difficoltà per le ragazze.

Lo stesso libro è stato regalato dal Comune a tutte le giovani cittadine che nel 2017 compiranno 18 anni.

"Anche per questo anno abbiamo scelto di fare un omaggio letterario alle nostre giovani - ha commentato l'assessore Marinella Chiti -, un gesto simbolico che vuole celebrare il compimento del diciottesimo anno di età e rendere omaggio al vostro “essere donne”. I titoli scelti non sono mai casuali, il testo di Rossana Campo è uno di quelli che in qualche modo fa riflettere senza appesantire i pensieri. È un invito alla salvaguardia della dignità, attraverso la condivisione e l’ironia. Spero che le stesse ragazze che hanno ricevuto il libro, magari accompagnate dalle loro madri, siano presenti all’evento del 16 marzo".

Difficoltà per le ragazze, per quelle che ancora non conoscono l’amore e rimangono attaccate a una promessa estiva con un gelato in mano, al caldo di una panchina. Per una madre stravagante che pensa solo alla tintarella, o a chissà cosa, e per la sua bimba “conciata come una cretina” con il “costume rosa con i volant in giro per le ascelle e per la pancia”, che non è mica un costume da donna, per lei che invece vuole sembrare già grande.
Difficoltà per la Betti, che deve comprare il primo reggiseno, si vergogna e non sa neanche quale sia la sua taglia; e per la Sandra che vuole sapere come ci si sente se si aspetta un bambino, e spera di aspettarlo questo bambino per non perdere un uomo. E per altre donne, per altre ragazze, che conoscono tardi il proprio padre al tavolino di un bar o che aspettano in un motel, con un body nero di lattice addosso, un uomo conosciuto in chat.

L'autrice, in questi quattordici racconti, con una scrittura affilata e diretta, ci trasporta in altrettante vite e nei loro intoppi e ci fa conoscere personaggi eccentrici e sballati, ma incredibilmente veri nelle loro piccole paure e confusioni, nei loro scambi schietti. La parola è carnale, fresca, e i risvolti di queste storie, nella loro leggerezza malinconica, tanto comici quanto amari.

Rossana Campo è nata a Genova nel 1963 e vive fra Roma e Parigi. Ha esordito nel 1992 col romanzo In principio erano le mutande (da cui il film omonimo di Anna Negri del 1999). Sono seguiti una decina di romanzi, tradotti in molte lingue: Il pieno di super (1993), Mai sentita così bene (1995), L’attore americano (1997), Sono pazza di te (2001), L’uomo che non ho sposato (2003), Duro come l’amore (2005), Più forte di me (2007), Lezioni di arabo (2010), Felice per quello che sei. Confessioni di una buddista emotiva (2012), Dove troverete un altro padre come il mio (2015, vincitore del Premio Strega Giovani).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità