Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 19 settembre 2017 ore 11:00

Baskin, il nuovo sport senza barriere

Presentato il progetto per ragazzi disabili che unisce basket e integrazione. Presto una squadra a Montespertoli



MONTESPERTOLI — L'altro giorno al palazzetto dello sport di Molino del Ponte a Baccaiano si è tenuta una giornata all'insegna dello sport e dell'integrazione. È stato presentato infatti il progetto Baskin, parola nata dalla fusione di basket e integrazione, promosso dall’ASD Montesport e UISP in collaborazione con il Comune di Montespertoli, Asl Toscana Centro e “Incontriamoci al Parco” Misericordia Montespertoli. 

Il baskin, in sostanza, è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari e innovative. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze). In effetti, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Una disciplina che sfrutta il campo e le regole del basket e che consente, con alcuni accorgimenti, la partecipazione a tutti i portatori di handicap. 

“C'è stato un buon riscontro, sia di pubblico che di ragazzi partecipanti - racconta Aniello Veneri, dell'ASD Montesport - Lo scopo della giornata era quello di far conoscere questa disciplina, nata per dare la possibilità a tutti di giocare e sviluppare le proprie caratteristiche, e di trovare giovani interessati a praticarlo. L'intenzione è di formare una squadra qui a Montespertoli”. 

Durante la mattina, sul campo da gioco si sono sfidate due squadre di recente formazione, provenienti da Siena e Pistoia. In seguito si è tenuto il pranzo al Parco Sonnino, con il progetto Asl La mente SERVE a tavola, mentre nel pomeriggio è stato presentato il progetto, con l'invito ai ragazzi a iscriversi alla squadra in via di costruzione a Montespertoli.

Il baskin, nato a Cremona circa 10 anni fa, conta in Toscana un numero sempre crescete di squadre. Nell'ultimo anno si è svolto la prima final four regionale con le compagini di Porcari, Altopascio, Castelnuovo e Capannori. “È una realtà che sta crescendo a poco a poco - aggiunge Veneri - e ora con la Uisp ci stiamo impegnando per farlo conoscere e diffonderlo il più possibile anche nell'Empolese Valdelsa e a Firenze, oltre che nel resto della regione. Per quanto riguarda Montespertoli, il prossimo step è il reclutamento dei giocatori per comporre la squadra per cui invito tutti coloro che hanno voglia di provare uno sport nuovo a contattarci. Le nostre porte sono aperte a tutti”. 

“Da parte dell'amministrazione comunale c'è sempre la disponibilità a incentivare nuovi progetti come questo - affermano gli assessori alle Politiche sociali e allo Sport, Giulia Pippucci e Alessio Mugnaini - Si tratta di una nuova sfida, in linea con quanto fatto finora sul piano dell'integrazione di tutti i ragazzi residenti nel Comune di Montespertoli. Solo così, crediamo, si può creare una comunità solidale e unita”.

Infine, un ringraziamento speciale da parte degli assessori a chi ha contributo al buon esito della giornata: Montesport, Uisp, la dottoressa Scibetta dell 'Asl, gli assistenti sociali Mundula Giorli Biagini e Bracali, i genitori di “Incontriamoci al Parco/Misericordia”, l'associazione Pegaso e Coop Montespertoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità