Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 05 maggio 2017 ore 06:30

Cittadini per le strade in nome dell'ambiente

Tutto pronto per la quarta edizione dell'iniziativa ecologica Puliamo la frazione. Si parte domenica 7 maggio a Martignana, Montagnana e Baccaiano



MONTESPERTOLI — Torna a Montespertoli l'esercito ambientalista di Puliamo la Frazione. Domenica 7 maggio parte, infatti, la quarta edizione dell'iniziativa nata per contrastare l'inquinamento e il degrado, promossa e organizzata dai circoli Arci, MCL, associazioni sportive, con il contributo di Chiantibanca, il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Montespertoli e la collaborazione di Alia Spa, che, come ogni anno, chiama a raccolta i cittadini nel nome del rispetto dell'ambiente. I volontari, dunque, armati di guanti, sacchetti e vari strumenti di raccolta, scenderanno per le strade, a pulire gli spazi pubblici e rimuovere i rifiuti impropriamente abbandonati sul territorio, contribuendo in questo modo al decoro della propria città.

“Un grande esempio di responsabilità civile e di partecipazione da parte dei cittadini che ogni anno prendono parte all'iniziativa - afferma l'assessore all'Ambiente del Comune di Montespertoli, Mauro Mucciarelli - Un contributo fondamentale per mantenere pulito il territorio, poiché la loro azione è più capillare e riesce ad arrivare laddove il Comune non arriva. A loro va il nostro plauso per l’impegno che ogni anno mettono in campo". Nella passata edizione sono stati circa 400 i volontari che hanno partecipato ai quattro appuntamenti domenicali organizzati tra aprile, maggio e ottobre 2016. Tra di loro anche un folto gruppo della comunità senegalese che vive a Montespertoli, ma soprattutto bambini e ragazzi delle scuole.

"Iniziative come questa - dichiara il presidente di Alia SpA, Paolo Regini – sono importanti perché permettono di mantenere alta l’attenzione sui temi ambientali, coinvolgendo un’intera comunità, e soprattutto bambini e ragazzi, in una significativa azione di sensibilizzazione a favore del territorio. Montespertoli, dove la raccolta differenziata ha raggiunto risultati di assoluta eccellenza, si contraddistingue per un forte senso civico ed una alta sensibilità dei suoi cittadini che anche quest’anno scelgono di impegnare il loro tempo libero in nome dell’ambiente”. Puliamo la Frazione 2017 prevede quattro appuntamenti domenicali, due nel mese di maggio e due a ottobre, nelle frazioni di Montagnana, Baccaiano, Martignana, Botinaccio, Ortimino, Anselmo, San Quirico e, da quest'anno, anche a Montespertoli capoluogo

Si parte domenica 7 maggio con raduno alle 9.30 nelle frazioni di Martignana, Montagnana e Baccaiano. Domenica 21 maggio, invece, appuntamento alle 9.30 a Botinaccio e alle 16 nel Capoluogo. Le altre due date previste dall'edizione 2017 sono in programma per le domeniche dell'1 e del 15 ottobre. Oltre alla raccolta dei rifiuti, anche quest'anno sarà tagliata l'erba nelle aree verdi pubbliche e lungo le strade, dando così un contributo notevole al mantenimento del decoro urbano. 

“Questo progetto - sottolinea Giulia Pippucci, assessore all'Associazionismo del Comune di Montespertoli - vuole essere anche un momento di incontro, per far socializzare associazioni e cittadini, trascorrendo una giornata tutti insieme e rafforzando in questo modo anche il senso di comunità”. Come nella passata edizione, l’iniziativa sarà presentata anche nelle scuole medie di Montespertoli, per coinvolgere i ragazzi in questa importante azione di impegno civico: “Sono comportamenti che devono entrare nella nostra vita, devono far parte del nostro agire quotidiano - hanno spiegato Mucciarelli e Pippucci - Incontrando e sensibilizzando i nostri ragazzi speriamo che in un futuro non troppo lontano non si debba più parlare di rifiuti abbandonati e di inciviltà”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità