Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 24 maggio 2017 ore 09:00

In bici nei luoghi di Don Milani

Il 27 e 28 maggio, in occasione della Marcia di Barbiana, al via “Raggi di Storia”. Due giorni in bicicletta nei luoghi in cui ha vissuto don Milani



MONTESPERTOLI — In occasione della Marcia di Barbiana, che si tiene ogni anno per ricordare la figura di don Lorenzo Milani e a cui partecipa ufficialmente anche il Comune di Montespertoli, è stata organizzata un'interessante iniziativa rivolta agli amanti della bicicletta. Il 27 e 28 maggio si terrà infatti “Raggi di storia”, la ciclo-passeggiata da Barbiana alla casa della famiglia Milani a Gigliola (Montespertoli). 

Sarà un modo per riscoprire la storia di Don Lorenzo Milani e i luoghi in cui ha vissuto, attraverso il ritmo lento della pedalata. Un viaggio di conoscenza alla portata di tutti grazie alle e-bike che saranno fornite ai partecipanti. Il raduno è fissato alle 7 di sabato 27 maggio in piazza Caduti dei Lager a Montespertoli dove ci sarà una navetta ad attendere i partecipanti alla marcia e alla biciclettata. L'arrivo è previsto alle 8.30 circa, presso il lago Viola, luogo da cui partirà la marcia a piedi di circa un'ora fino alla chiesa di Barbiana.

Lì ci sarà la pausa pranzo, con il picnic a base di prodotti tipici offerti dalle aziende di Montespertoli. Nel primo pomeriggio partenza in bici e tappa alla chiesa di San Donato a Calenzano. Infine, il gruppo raggiungerà l’albergo e il ristorante dove è prevista un'abbondante cena. 

Domenica 28, dopo la colazione, partenza in bici con direzione Gigliola. Durante il percorso, che attraversa le piazze di Montespertoli addobbate per la Mostra del Chianti, sono previste alcune pause lettura, con la partecipazione del poeta Federico Berlincioni, tratte dai testi del prete di Barbiana, e riflessioni sulla figura di don Milani. L'arrivo a Montespertoli è previsto per le ore 19. La pedalata è riservata a un numero massimo di 30 persone e l'iscrizione ha un costo di 110 euro a persona, incluso nel prezzo noleggio e-bike per due giorni, cena e pernottamento con prima colazione, i picnic dei due giorni e l'assistenza tecnica lungo il viaggio con van a seguito. 

Per prenotare e avere ulteriori informazioni basta contattare l'Agenzia Vela al numero 0571 652753, oppure chiamare Toscana by Bike al 393 9774847. Altrimenti è possibile scrivere ainfo@assaggidimondo.com o info@toscanaebike.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca