Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport giovedì 18 maggio 2017 ore 10:56

In 500 per la mezza maratona

Il 20 maggio oltre 500 atleti parteciperanno alla gara podistica ​Montespertoli Half Marathon. partenza alle 19 da piazza del Popolo



MONTESPERTOLI — Una corsa al calar del sole tra le colline toscane. Un saliscendi lungo le vie del vino Chianti di Montespertoli, alternato da lunghi rettilinei. È la Montespertoli Half Marathon, che andrà in scena sabato 20 maggio. La gara, organizzata dall'associazione sportiva Asd Montesport con il patrocinio di Coni Toscana, Uisp Toscana e dal Comitato regionale della Federazione italiana atletica leggera, è stata presentata ieri nella sede dell'Unione dei Comuni a Empoli dal sindaco di Montespertoli, Giulio Mangani, il suo vice con delega allo Sport, Alessio Mugnaini, e Bruno Alfani, dell'Asd Montesport. 

"Questa gara -  ha dichiarato il sindaco Giulio Mangani- rappresenta un'occasione per far vivere il nostro bellissimo paesaggio in maniera diversa e per far conoscere il nostro territorio e le nostre eccellenze. Saranno 20 chilometri di strade di estrema bellezza, in mezzo a vigneti e uliveti"

La gara è rivolta a tutti: sono previsti infatti 3 percorsi, da 21 km (competitiva) per gli atleti, da 12 km (la ludico motoria) per gli amatori e da 4 km (la camminata) per coloro che avranno il desiderio di farsi una semplice passeggiata in mezzo alle bellezze naturalistiche della zona. Secondo le richieste già pervenute nelle scorse settimane e stando alle stime di Montesport in vista degli ultimi due giorni di apertura delle iscrizioni, dovrebbero prendere il via alla corsa podistica oltre 500 persone. I volontari presenti sul percorso a garanzia del regolare andamento della gara saranno 70. L'arrivo è previsto intorno alle 21.30, ma secondo gli organizzatori i tempi di percorrenza potrebbero anche salire: “I tempi saranno sicuramente più alti rispetto agli standard della mezza maratona - ha spiegato Alfani - Questo per via delle numerose salite tra cui una di un chilometro e mezzo in sterrato”. La corsa porterà gli atleti alla scoperta dei luoghi della zona del vino Chianti: non è un caso che sia stata organizzata proprio una settimana prima della 60esima Mostra del Chianti. “Abbiamo volutamente scelto questa data proprio per dare inizio alle danze della festa dedicata al vino - ha sottolineato Alfani - A ogni podista che si iscriverà verrà offerto un pacco gara regalo con all'interno una bottiglia di buonissimo vino locale, oltre alla t-shirt tecnica Diadora, presente come unico sponsor tecnico della manifestazione”. 

La chiusura delle iscrizioni per la gara da 21 km è prevista alla mezzanotte tra giovedì 18 e venerdì 19 maggio, mentre per le iscrizioni alla gara non competitiva e alla passeggiata, il termine ultimo è fissato a un'ora prima della partenza, cioè sabato 20 maggio, ore 18. Il ritrovo è fissato dalle ore 17 in Piazza del Popolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità