Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:EMPOLI12°28°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il passaggio del tornado visto dalla carrozza motrice del treno: i vetri vanno in frantumi

Attualità giovedì 10 marzo 2016 ore 09:00

La musica come cura e strumento di coesione

Lo insegna un corso di formazione professionale per operatori socio-sanitari finanziato dalla CE e patrocinato dal Comune. Il bando scade il 31 marzo



MONTESPERTOLI — Il programma si chiama Music and Resilience e ha come obiettivo la promozione della musica come risorsa sanitaria (musicoterapia) e come strumento di coesione, intervento e trasformazione (musica di comunità) all'interno di contesti di forte deprivazione sociale e disparità politica come i campi profughi. Questo insegna il corso di formazione professionale per operatori socio-sanitari finanziato dalla Comunità Europea e patrocinato dal Comune, con la collaborazione dell'associazione di promozione sociale di Montespertoli Prima Materia, impegnata dal 2012 nello sviluppo di un progetto di cooperazione internazionale rivolto ai rifugiati palestinesi e siriani in Libano.

La dottoressa Deborah Parker, coordinatrice del progetto finanziato dalla Regione Toscana nel periodo 2013-2015, sta presentando ad Amman (Giordania) i risultati dell'iniziativa in occasione della settima conferenza del Lancet Palestinian Health Alliance. Accanto a lei la dottoressa Liliane Younes, coordinatrice dei centri di salute mentale gestiti dal partner palestinese in Libano NISCVT “Beit Atfal Assomoud”.

Il progetto di cooperazione ha recentemente costituito la base per la realizzazione di un percorso di formazione finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma Erasmus Plus. Il progetto MARS - Music and Resilience Support è coordinato da International Music Council (partner ufficiale UNESCO) e sostenuto da un partenariato di eccellenze europee nel campo della musica in contesto clinico e didattico.

Il primo corso gratuito si svolgerà a partire dall'estate 2016 attraverso una formazione online, un seminario residenziale, tirocinio e supervisione. È aperto a un numero massimo di 18 studenti, residenti nei paesi partner del programma (Gran Bretagna, Francia, Spagna, Italia, Libano).

Per iscriversi è necessario compilare l'application form on line (http://www.musicandresilience.net/moodle29/mod/page/view.php?id=26).

La scadenza è fissata per il 31 marzo 2016.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tamponamento tra camion nel tratto tra l'uscita di Lavoria e la diramazione per Pisa in direzione Firenze: disagi sulla Strada di grande comunicazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità