Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 31 gennaio 2017 ore 06:30

Le voci montespertolesi per ricordare la Shoah

In tanti hanno preso la parola all’iniziativa per il Giorno della Memoria organizzata dal Comune e dall'associazione culturale Plantago



MONTESPERTOLI — In tanti hanno risposto all'appello dell'amministrazione comunale e dell'associazione culturale Plantago fornendo il proprio contributo per la Giornata della Memoria del 27 gennaio scorso. L'iniziativa Le tue parole - Voci e modi di raccontare la Memoria, durata tutto l'arco della giornata, ha visto infatti ragazzi delle scuole e adulti prendere autonomamente la parola in piazza del Popolo, dove era stato allestito un microfono aperto, per esprimere il proprio pensiero, raccontare un ricordo o citare scrittori e testimoni di quella triste e vergognosa pagina della storia dell'umanità che è stata l'Olocausto. Voci che hanno voluto riaffermare la necessità di fare memoria su quell'orrore, di fronte al pericolo che, con il passare del tempo, l'oblio possa prendere il sopravvento.

“E' stata un'esperienza interessante - ha commentato il sindaco di Montespertoli, Giulio Mangani - L'intento dell'iniziativa è stato quello di cercare di interrompere la normalità. Perché il problema della memoria, in particolare dell'Olocausto, è che ormai si dà per scontata, come se si perpetuasse da sola. Bisogna, invece, tener ferma l'attenzione e quindi rompere la quotidianità, affinché quanto successo non si ripeta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca