Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 08 marzo 2018 ore 15:46

Mimose sì, ma solo alle ultranovantenni

Come da tradizione in vista dell'8 marzo, il sindaco Mangani ha fatto il giro del territorio omaggiando di persona cento donne over 90



MONTESPERTOLI — Confermata anche quest'anno la tradizione dell'amministrazione comunale che, per celebrare la Festa della Donna, ha riservato l'omaggio della mimosa a tutte le donne montespertolesi che hanno compiuto 90 anni. 

Il sindaco Giulio Mangani, accompagnato dalle assessore Giulia Pippucci, Elena Ammirabile e Cinzia Farina, già nei giorni scorsi ha fatto visita a ben 59 signore (di cui 26 neonovantenni). Tra di loro anche Albertina Giuntini, la più anziana del paese, che il prossimo 3 giugno compirà 101 anni. 

"Siamo lieti di portare i più sentiti e sinceri auguri da parte dell'Amministrazione comunale e di tutta la Città a tutte le concittadine novantenni - ha detto il sindaco Mangani - che rappresentano un prezioso patrimonio di tradizioni, di valori culturali e civili e custodiscono la memoria del nostro paese. Per noi e per i nostri giovani sono un modello di vita da seguire”. 

Per quanto riguarda oggi, invece, i rappresentanti del Comune hanno fatto visita anche alla Casa di riposo Santa Maria della Misericordia per consegnare le mimose a tutte le 41 signore ospiti. In totale, dunque, sono 100 le donne anziane omaggiate dall’Amministrazione, un segno evidente della longevità dei cittadini di Montespertoli. 

Va ricordato, infine, che nel giorno della Festa della Donna, il Comune ha organizzato insieme a Consorzio turistico, associazione Bibliamus e Nuova Filarmonica “Amedeo Bassi”, un'iniziativa per ricordare Rina Ceppi, pianista e moglie del celebre tenore Amedeo Bassi. 

L'iniziativa si terrà al museo che prende il nome dal grande artista montespertolese, in piazza Machiavelli 13, a partire dalle 18,30. Si inizierà con la visita guidata del museo, durante la quale si porrà particolare attenzione alla figura di Rina Ceppi. Donna colta e raffinata, Rina mise il suo talento al servizio della carriera del marito, rinunciando alla sua carriera di pianista virtuosa, per spronarlo, seguirlo, incoraggiarlo, passo dopo passo fino al successo. 

La visita guidata, gratuita, sarà a cura dell'associazione Bibliamus. A seguire, intorno alle 19,30, si terrà un piccolo concerto: un percorso musicale con pianoforte e soprano con i brani tratti dal diario Rina Ceppi. Al termine, ci sarà un brindisi con un buon bicchiere di vino Chianti di Montespertoli. Visti gli spazi stretti del museo, per la visita guidata si consiglia di prenotare telefonando al numero 0571-600255/228.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca