Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 29 maggio 2017 ore 13:30

Mostra del Chianti, successo nei primi due giorni

La sessantesima edizione si è aperta con tante persone. Bugli: "Montespertoli senza festa del vino non si può immaginare"



MONTESPERTOLI — Grande successo per i primi due giorni della 60esima edizione della Mostra del Chianti di Montespertoli.

L'inaugurazione si è tenuta sabato 27 maggio alla presenza del sindaco di Montespertoli Giulio Mangani, di Marco Alessandro Bani, direttore Consorzio Vino Chianti, Ritano Baragli, presidente Cantina Colli Fiorentini, Vittorio Bugli, assessore regionale, Enrico Sostegni, consigliere regionale, Gianluca D'Alessio, assessore di Castelfiorentino, Francesca Pinochi, assessore di Certaldo, Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo e con la partecipazione della Nuova Filarmonica A.Bassi. Numerose le persone che hanno preso parte alla prima giornata della manifestazione.

Bene anche la seconda giornata trascorsa tra degustazioni, musica e sport. Molto interesse ha suscitato il raduno e sfilata d’auto d’epoca “Bacco e Motori” a cura del Topolino Club di Firenze presso Piazza del Popolo, buona la presenza, inoltre, all’inaugurazione della mostra Montespertoli, Ora” a cura del Circolo Fotografico Fermoimmagine visitabile al LOFT 19 di Via Sonnino. Nel pomeriggio il Centro Culturale Le Corti ha ospitato l’annullo filatelico della Proloco di Montespertoli e in Piazza del Popolo si è tenuta l’esposizione e sfilata dei trattori d’epoca a cura del gruppo Trattori Antichi Montespertolesi e del Gruppo Amatoriale Contrattori e Battitori di Cerreto Guido, in collaborazione con il Gruppo Novecento.

Grande partecipazione alla Marcia dei Poderi, che si è si svolta nel pomeriggio. I partecipanti hanno potuto scegliere fra due percorsi, rispettivamente di 4 e 9 km circa, che, dopo un breve tratto asfaltato fra le vie del paese, li ha condotti fra le campagne circostanti, in un alternarsi di morbidi saliscendi fra vigne, campi coltivati e boschetti.

Eraldo Affinati ha raccontato il suo ultimo libro L’uomo del futuro. Sulle strade di Don Lorenzo Milani a un pubblico attento e interessato. Il libro ripercorre le strade della avventura breve e fulminante di Don Milani. Buona la presenza alCooking Show con Gabriele Polonia del ristorante Momè Livorno introdotto da Veronica Martinelli ed Emiliano Penco del blog Mangiare bene bere bene.

La serata si è conclusa con i concerti dei Rubber Soul, chehanno fatto ballare le moltissime persone presenti, e degli /handlogic, gruppo che sviluppa un sound elettronico minimale che rimanda alla scena alternativa britannica e a quella R&B contemporanea.

"Un particolare ringraziamento alle aziende - ha detto Mangani - che sono il cuore della festa e alle associazioni senza le quali non sarebbe possibile realizzarla. Stamani abbiamo reso omaggio a un nostro ex concittadino, don milani, di cui quest'anno ricorre il 50esimo della scomparsa. Un pezzo di storia d'Italia che vogliamo tenere insieme alla nostra microstoria. Per i 60 anni della festa, abbiamo voluto riscoprire alcuni simboli di Montespertoli, a partire dal trattore della famiglia Milani restaurato, che è presente nella prima foto della prima edizione della festa nel 57. Sono stati 60 anni di trasformazione del territorio. Negli anni 50 si scappava dall'agricoltura e quindi da Montespertoli per cercare fortuna in città. Le istituzioni allora si sono messe insieme e hanno creato questa festa, per contribuire a ripopolare il territorio. Grazie alla rinascita degli anni 70 il comune è passato da 7 mila abitanti a 15 mila quasi ed è inoltre il comune con più viti nella Toscana. Il vino è il prodotto fondamentale del territorio, passato a essere a diffusione mondiale, è il nostro biglietto da visita. Le nostre aziende ora vendono in circa 40 Paesi. Indice di un agricoltura che si riappropria della sua diversità. L'agricoltura torna a essere sbocco reale nel lavoro e non solo: rafforza il territorio e migliora la qualità della vita".

"Siamo qui a testimoniare - ha spiegato Brenda Barnini, sindaco di Empoli e vicepresidente della Città Metropolitana - che la grande storia di Montespertoli è parte integrante della storia fiorentina in cui il vino è di estrema importanza. Nel 2017 per fare una festa così grande e importante ci vuole tanta professionalità e un comune che crede in questa manifestazione come strumento di crescita".

"Montespertoli senza la festa del vino non si può immaginare - ha chiosato l'assessore regionale Bugli - In questi anni quello vitivinicolo è stato uno dei settori più vivaci, ritornato al centro di un ragionamento più ampio. La Toscana sta nel mondo anche per la presenza di un agricoltura che migliora il paesaggio e migliora la qualità della vita. Vendendo il vino si vende la Toscana. Da tre cose non si può prescindere: la qualità del prodotto, indispensabile in un mercato globale; la promozione, mettendoci in condizione di arrivare a contatto con questi mercati, senza aspettarli ma andandogli incontro, e per far questo non ci si può presentare da soli ma stare insieme, consorziarsi; l'innovazione, che è la chiave di volta dei prossimi anni. L'agricoltura deve essere incentivata soprattutto considerando i tanti giovani che si vogliono dedicare a questo settore".

Successo per la degustazione organizzata da Acme04 e il Consorzio Turistico Terre di Leonardo e Boccaccio e Colline del Chianti, che ha visto confrontarsi i produttori di vino del Chianti Montespertoli con Luca Martini, sommelier campione del mondo 2013.

Grande interesse anche per il trattore della famiglia Milani presentato dall’appassionato collezionista piemontese Davide Lorenzone e per il primo concerto di questa edizione: in Piazza Machiavelli, i Betta Blues Society si sono esibiti proponendo brani inediti e blues delle origini. Sempre in serata si è inaugurata la mostra “60 anni della Proloco” al Centro Le Corti.

Molte, inoltre, le persone che hanno scelto di scoprire il territorio di Montespertoli dall’alto con il volo ancorato in mongolfiera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità