Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 12 gennaio 2018 ore 15:21

Nuovo polo scolastico, il Comune detta i tempi

Riunione partecipata, quella di ieri sera, in gli amministratori hanno presentato il progetto preliminare del nuovo polo scolastico



MONTESPERTOLI — In tanti ieri sera hanno risposto all'invito dell'Amministrazione comunale riempendo la sala consiliare del municipio per assistere alla presentazione del progetto preliminare relativo al nuovo polo scolastico e del piano esecutivo dei lavori di ammodernamento antisismico che interesseranno i plessi già esistenti nel capoluogo. 

In ordine cronologico, il primo intervento che vedrà la luce saranno i lavori per l'adeguamento antisismico della scuola media “Renato Fucini” del capoluogo: il 28 dicembre è, infatti, è stato effettuato il sorteggio pubblico delle ditte da invitare alla procedura negoziata per appaltare l'opera. 

In seguito si passerà all'adeguamento antisismico della scuola elementare “Machiavelli”, la cui manifestazione d'interesse è ancora aperta e scade il 15 gennaio. 

Per questi due interventi il Comune di Montespertoli ha stanziato quasi un milione di euro, di cui una parte (340mila euro) provenienti dalla Città Metropolitana attraverso il Bando per la riqualificazione urbana delle periferie. In particolare, come spiegato dal responsabile dell'Ufficio Lavori pubblici del Comune, Antonio Salvadori, l'intervento sulla scuola elementare prevede oltre ai lavori sulla staticità, anche il completo rifacimento degli infissi, che avranno vetro doppio, con una spesa di 280mila euro. Una parte di quest'ultima cifra, il Comune conta di ottenerla tramite il bando “Efficientamento energetico degli immobili pubblici” della Regione Toscana, attivato nell’ambito dei progetti POR FESR 2014-20. 

In seguito, si è giunti al piatto forte della serata: il nuovo distretto scolastico, che sorgerà nell'area sottostante il piazzale Caduti nei Lager, nella zona in cui è prevista anche la nuova Casa della Salute, andando così a costituire il nuovo polo di servizi del capoluogo. Il progetto dell'importante opera è stato introdotto alla cittadinanza dall'assessore all'Istruzione del Comune di Montespertoli, che ha spiegato la ratio con la quale si è arrivati alla realizzazione progettuale e l'esigenza di condivisione di tutto l'iter con genitori e docenti: l'assemblea di ieri sera è stata infatti definita un passaggio fondamentale per l'amministrazione comunale, in quanto ha rappresentato il primo momento di condivisione con i cittadini di questo importante progetto, realizzato con il coinvolgimento degli insegnanti e degli addetti ai lavori e facendo della loro esperienza un punto di riferimento per costruire spazi adatti non solo ai bambini ma anche a chi vi opera all'interno.

L'architetto comunale Francesca Di Natali ha poi illustrato con un supporto video come sarà il plesso: ci sarà una disposizione degli spazi inedita, ideata in funzione della didattica, con ampie aule, spazi comuni, bagni e refettori adiacenti a ogni sezione e poi laboratori e auditorium. Tutto questo per trasmettere al bambino l'idea di casa e farlo sentire in un ambiente familiare e domestico. Naturalmente, si punterà molto sul risparmio energetico: l'orientamento architettonico sarà bioclimatico e i materiali di costruzione e gli accorgimenti impiantistici punteranno sull'autosufficienza energetica. 

La serata è proseguita con le domande dei cittadini, a cui ha dato risposta il sindaco, con l'apporto dei tecnici del Comune. Il primo passo da fare in questo lungo percorso è l'espropriazione dei terreni su cui verrà realizzato il nuovo polo. Espropriazione che avverrà certamente, ha garantito il sindaco, si tratta solo di stabilire il prezzo con i proprietari dell'area e successivamente capire quale forma di investimento conviene all'Amministrazione comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità