Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 27 giugno 2018 ore 15:00

Parte il piano di lottizzazioni all'Anselmo

Gli oneri di urbanizzazione prevedono anche interventi per la sicurezza stradale



MONTESPERTOLI — Con una delibera di giunta, il Comune ha approvato il piano attuativo per Anselmo centro, un'operazione di lottizzazione urbana che consentirà la realizzazione di nuove unità residenziali e soprattutto di nuove opere pubbliche.

"L'obiettivo dell'amministrazione comunale - si legge in una nota - è di migliorare la qualità della vita e le condizioni di sicurezza degli abitanti della frazione attraversata dalla Sp del Virginio, strada molto trafficata e teatro di numerosi incidenti, causati il più delle volte dall'elevata velocità delle automobili in transito".

In sostanza, il piano è il primo di due interventi di lottizzazione stabiliti nel regolamento urbanistico comunale approvato nel 2015, che prevede l'espansione della frazione Anselmo con la realizzazione di nuovi insediamenti residenziali e commerciali.

I proprietari dell'area interessata, oltre alla costruzione degli immobili dovranno corrispondere i relativi oneri di urbanizzazione che prevedono la riqualificazione della viabilità pedonale, ciclabile e carrabile, la realizzazione di una rotatoria, di nuovi parcheggi e aree verdi e il potenziamento della rete di illuminazione sulla Sp del Virginio.

Ora, il progetto di piano presentato dalla proprietà del terreno sarà proposto in Consiglio comunale per la sua approvazione definitiva. Inoltre, l'Amministrazione comunale, contestualmente alle fasi di approvazione di questa prima lottizzazione, ha dato nuovo indirizzo al Settore Assetto del Territorio per l'avvio del coordinamento della seconda lottizzazione di “Anselmo Centro”, il cui progetto sarà presentato dai privati proprietari nel mese di settembre 2018, con la previsione di completare la dotazione di nuove infrastrutture, che miglioreranno la connessione dei nuclei abitativi esistenti e i servizi ai cittadini.

Con l'approvazione del Piano attuativo per “Anselmo centro” parte, dunque, l'iter di riqualificazione urbana che consentirà di migliorare le condizioni di sicurezza stradale in una frazione molto trafficata come quella montespertolese. Il nuovo snodo stradale che verrà realizzato consentirà una gestione più sicura dei flussi di traffico, a tutela degli abitanti della frazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità