Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 11 dicembre 2017 ore 16:30

Reti resistenti, due giovani al servizio civile

Da destra: i due volontari Alice e Marco, Giulia Pippucci e Cinzia Mundula

I ragazzi faranno assistenza domiciliare leggera ad anziani e disabili.



MONTESPERTOLI — Un'integrazione dei servizi agli anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti, disabili e minori. E' il progetto di servizio civile Reti Resistenti che già dal mese di novembre ha avviato l'attività assistenza domiciliare “leggera”, cioè finalizzata alla compagnia e alla socializzazione delle perone fragili, dei due volontari Alice e Marco.

“Con questo servizio - ha spiegato l'assistente sociale Cinzia Mundula - si aumentano le possibilità di supporto e aiuto nel nostro territorio e si punta a individualizzare i servizi domiciliari in base alle esigenze e necessità dei cittadini. I volontari possono fare compagnia in casa ma anche accompagnare l'anziano/a a fare una passeggiata o a fare le commissioni”.

Per quanto riguarda i minori e i minori disabili, i servizi sono concordati direttamente con il servizio sociale professionale. Il progetto, nato su iniziativa della giunta comunale, si ispira a un nuovo modello di welfare che il Comune di Montespertoli sta portando avanti negli ultimi anni e che ha lo scopo di rendere il sistema di assistenza sociale agli anziani più funzionale ed efficiente, grazie anche all'importante contributo e supporto di tutte le associazioni socio-sanitarie del territorio. “Credo molto nel servizio civile e nella sua utilità perché è soprattutto un'esperienza di crescita per le nostre ragazze e ragazzi volontari - ha aggiunto l'assessore alle politiche sociali Giulia Pippucci - che potranno così sperimentare la relazione con gli anziani, imparando a dare importanza all'ascolto e raccogliendo quelle esperienze di vita singolari sulle quali riflettere e imparare. Per questo il Comune di Montespertoli ha già confermato anche per l'anno 2018/2019 la sua partecipazione al bando nazionale del servizio civile”. 

Oltre a questo, i volontari sono impegnati anche nel supporto al progetto dell'associazione Pacciamama che si occupa da qualche anno della riorganizzazione della serra del Comune e del progetto “Bosco in città”, coinvolgendo nell'attività due persone disabili. La modalità di accesso al servizio avviene prendendo appuntamento con l'assistente sociale Cinzia Mundula, presso la Casa della Salute di Montespertoli, al numero 0571878932, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità