Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 04 gennaio 2017 ore 14:00

Spiga d'argento per Eugenio Giani

Il premio speciale della kermesse artistica di Montespertoli è stato consegnato al presidente del consiglio regionale



MONTESPERTOLI — Si è svolta dal 18 al 26 dicembre 2016 la 36esima edizione del concorso di pittura La Spiga d'Argento, premio organizzato dalla Saletta La Spiga di Montagnana Val di Pesa di Montespertoli. La kermesse artistica ha visto la partecipazione di numerosi pittori, provenienti da tutta la Toscana, con opere particolari e di grande valore. Al termine del concorso, sono stati premiati da un'apposita giuria presieduta da Andrea Pignataro, i primi cinque quadri. La vincitrice è stata Cosetta Di Pietrantonio, con l'opera “Solitudine irreale”. Il primo premio è stato assegnato dalla giuria “per l'alta suggestione resa con l'utilizzo dei colori e delle forme in una dimensione poetica ed evocativa”. Al secondo posto si è piazzato Franco Ramerini con “Paesaggio a Volterra”, al terzo Lorella Lazzarotti con “Melanie”, al quarto Luca Campaini con ”Una domenica mattina”, infine al quinto posto Antonella Freni con il quadro “Lyna”. I cinque artisti sono stati premiati con targhe ricordo, premi in denaro e la possibilità di allestire una mostra personale presso alcune attività commerciali sostenitrici e sponsor del concorso. Tra le menzioni speciali la giuria ha anche segnalato Bruno Sabatini, Fernanda Morganti e Diletta Socci. Nel corso della manifestazione, è stato consegnato un riconoscimento a Romano Aloigi, artista vincitore della prima edizione del concorso.

Inoltre, il sindaco di Montespertoli, Giulio Mangani, ha consegnato il Premio Speciale "Spiga d'Argento" edizione 2016 (una scultura di Andrea Pignataro) al presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani. Si tratta di un premio che viene consegnato ogni anno a un personaggio del mondo della cultura, dello spettacolo o della politica che si è distinto nella propria carriera. Nell'elenco dei premiati con la Spiga d'Argento speciale figurano personaggi come Sergio Zavoli, Alessandro Benvenuti, Margherita Hack e Piero Pelù. Il riconoscimento del 2016 al presidente Giani è stato deciso “per la sua costante e preziosa presenza e partecipazione a fianco del movimento artistico e culturale della nostra regione - spiega Pignataro - La presenza delle istituzioni, da lui garantita, nelle manifestazioni artistiche è un segno di interesse e sprone per tutti gli artisti e gli organizzatori e incita a migliorare e proiettare in avanti il proprio lavoro e impegno. L'apertura dei palazzi delle Istituzioni Regionali alle mostre d'arte è inoltre una delle attività positive alle quali il nostro Presidente del Consiglio Regionale ha dato incremento e continuità, permettendo agli artisti di proporsi in ambienti prestigiosi e rappresentativi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità