Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 18 luglio 2017 ore 16:21

Una notte al museo di San Piero in Mercato

Il museo d'arte sacra a Montespertoli

In occasione della diciassettesima edizione delle Notti dell'archeologia, è prevista per stasera un'apertura straordinaria del museo di arte sacra



MONTESPERTOLI — Stasera, martedì 18 luglio dalle ore 21 alle 23, è prevista una visita guidata al museo d'arte sacra di San Piero in Mercato, al 233 dell'omonima via, con l'aggiunta di un laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni dedicato ai barili di Tresanti. 

La storia narra chel 1943 a Montespertoli, in località Tresanti, furono rinvenute casualmente 211 monete in argento. Nel gruzzolo spiccava un nucleo consistente di monete d'argento della zecca di Firenze denominate popolarmente barili, emesse a partire dal 1505 con il valore di 12 soldi e 6 denari. Il nome derivava dalla corrispondenza del suo valore con l'entità del dazio da pagare per ogni barile di vino (45,6 litri circa). 

La partecipazione al laboratorio e la visita guidata sono gratuite. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'ufficio turistico di Montespertoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità