Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI12°25°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 19 febbraio 2015 ore 11:05

Obiettivo ceramica

La scuola internazionale di ceramica "La Meridiana" sta portando avanti un corso di formazione, denominato "On centre", che si concluderà il 3 Aprile



CERTALDO — Il corso, che avrà una durata di 12 settimane, sarà condotto condotto da Pietro Elia Maddalena e John Colbeck, con il patrocinio del Comune di Certaldo.

Il ciclo di lezioni ha l'obiettivo di curare, rinnovare e valorizzare le capacità degli artigiani insegnando loro varie tecniche di costruzione con l’uso di diversi tipi di argilla, di decorazione e cotture a varie temperature

“Questa formazione - ha spiegato il fondatore e presidente della scuola "La Meridiana", Pietro Elia Maddalena - è rivolta a persone che desiderano sviluppare approfondite competenze e un approccio professionale alla ceramica. Alla nostra scuola non è raro svolgere corsi con dieci partecipanti da dieci paesi diversi. Certamente la maggior parte proviene dal Nord Europa e dagli Stati Uniti, ma abbiamo spesso anche partecipanti “esotici”: dalla Malesia, Russia, Brasile, Equador, Sudafrica, Australia; non manca nessun continente. In questa prima edizione di ON CENTRE - ha proseguito Maddalena - partecipano, tra gli altri, una scenografa abituata a lavorare al Bolshoi e alla Royal Opera, un ex pasticcere, una giovane dottoressa e una premiata designer di grafica. L’inglese è la lingua comune. Già dal nome, 'On centre', si evoca la concentrazione: centrare un obiettivo. Il programma di studio prevede la tornitura e la rifinitura di oggetti sia unici che di serie, l’apprendimento della composizione di impasti, l’uso di ingobbi e smalti, vari tipi di cottura e lo sviluppo della sensibilità visiva."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno