Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 10 luglio 2018 ore 15:00

​Piero Angela cittadino onorario di Montelupo

Piero Angela

Il riconoscimento sarà consegnato al noto divulgatore scientifico in occasione dell'inaugurazione dell'osservatorio astronomico



MONTELUPO — Sabato 14 luglio sarà un giorno importante per Montelupo Fiorentino.

Alle ore 10.30, infatti, arriverà nella città della ceramica Piero Angela per ricevere la nomina a cittadino onorario di Montelupo. Una decisione presa all’unanimità da maggioranza e opposizione. Il Consiglio comunale straordinario si terrà in occasione dell’inaugurazione dell’osservatorio astronomico “Beppe Forti” situato nella zona di San Vito in Fior di Selva.

Il 29 marzo del 2003 Piero Angela prese parte alla cerimonia di posa della prima pietra di quello che sarebbe diventato l’osservatorio e a lui venne intitolato un asteroide scoperto nel 1994 da Andrea Boattini e Maura Tombelli (attuale presidente del Gruppo Astrofili di Montelupo Fiorentino).

Piero Angela per queste circostanze, per la sua indiscutibile opera di divulgazione e per il contributo che ha dato al mondo della scienza è di fatto il “padrino” di questo luogo importante per la città di Montelupo Fiorentino.

Alle 11.00 si terrà il consiglio comunale straordinario a cui seguirà l’inaugurazione ufficiale della struttura.

Nel pomeriggio alle 16.30 al Cinema Mignon è prevista una conferenza di Piero Angela sul tema “L'importanza dello studio dell'astronomia e dello spazio”.

L’osservatorio astronomico è “figlio” dell’associazione gruppo Astrofili di Montelupo, una Onlus costituita nel 1995 da un gruppo di appassionati di astronomia. Fra i suoi soci fondatori si annoverano personaggi illustri in campo astronomico.

La storia del gruppo Astrofili di Montelupo inizia nel 1994 con la scoperta - fatta da Maura Tombelli (attuale presidente dell’associazione) e Andrea Boattini – di un asteroide potenzialmente pericoloso per la terra. Un evento che ebbe una notevole risonanza nella comunità scientifica. A tale scoperta ne seguirono altre e Maura Tombelli nel tempo è stata accreditata fra gli esperti di astronomia a livello nazionale.

In pochi anni, grazie anche alla nutrita partecipazione di persone appassionate alla materia, si comincia a pensare alla realizzazione di un osservatorio astronomico a Montelupo, nella zona collinare di San Vito.

Visto il notevole sviluppo dell’attività e i risultati già raggiunti nel corso degli anni di attività, con l’incoraggiamento e il sostegno del Comune di Montelupo Fiorentino, di un gruppo di aziende del settore edilizio ed impiantistico operanti nella nostra area e dei Signori Drighi che hanno donato un terreno idoneo, è stato progettato l’osservatorio astronomico: concepito sia negli spazi che nelle attrezzature in modo funzionale per svolgere al meglio le attività di servizio pubblico.

Il progetto è stato realizzato nel 1995 dall’architetto Massimiliano Marconcini.

A oggi mancano ancora alcuni interventi per completare l’opera fra cui soprattutto l’acquisto di un telescopio idoneo alle attività svolte e alle potenzialità della struttura.

"Sabato 14 luglio è un giorno importante per la nostra comunità - commenta il sindaco Paolo Masetti- In primo luogo perché diventa nostro concittadino uno studioso, un giornalista, un uomo che ha saputo tradurre concetti anche molto complessi in modo tale da farli comprendere a tutti e soprattutto perché ha reso tali concetti affascinanti. Piero Angela ha inventato un genere, una cifra stilistica, ha portato in tutte le case materie che parevano essere lontane dal quotidiano".

"La cittadinanza onoraria - aggiunge il primo cittadino- viene conferita nel giorno in cui, di fatto, si inaugura l’osservatorio Beppe Forti, un luogo fortemente voluto dal Gruppo Astrofili e sostenuto dall’amministrazione comunale, anche con importanti risorse economiche. Ciò in virtù delle sue grandi potenzialità e dei benefici che porterà alla comunità da un punto di vista scientifico, culturale ed anche turistico, ma soprattutto perché tutti i bambini hanno il diritto di sognare e di sentirsi al centro dell’universo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità