Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:EMPOLI10°23°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 06 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video delle prove della Bugatti Bolide in pista, su asciutto e bagnato

Attualità sabato 26 settembre 2015 ore 18:05

Sicilia Viva in festa: tra storia, gusto, sapori

In piazza Farinata, II edizione colorata da un assortimento di dolci unici siciliani, il tonno rosso di Favignana, formaggi, acciughe, vini e liquori



EMPOLI — Il centro storico immerso da sapori, gusto, colori e folklori siciliani. Tornano a Empoli, nella centralissima piazza Farinata degli Uberti, i quattro giorni di ‘Sicilia Viva in festa’, fino a domenica 27 settembre, dalle 9 alle 20.

La grande festa targata Sicilia è alla sua seconda edizione in città e delizierà, tutti gli empolesi e non, con prodotti tipici che i visitatori potranno degustare e acquistare al grande mercato.

E’ previsto un ricchissimo assortimento di dolci unici nella loro tipicità: dai cannoli alle cassate, passando per i dolci di marzapane e quella deliziosa pasta di mandorle, per poi gustare i famosi arancini di riso, i salumi, i formaggi (dal caciocavallo al maiorchino), le olive, il Tonno rosso di Favignana, le acciughe, vini e liquori anch’essi ‘famosi’ come lo Zibibbo, Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia di Lipari). Non mancheranno miele, frutta e verdura direttamente dalla Sicilia.

Ad affiancare il settore dei prodotti tipici c’è l’artigianato con le ceramiche di Caltagirone, i bellissimi Pupi, le marionette dell’antica tradizione dell’Opera dei Pupi che narra le gesta e le pazzie d’amore di antichi cavalieri come Orlando. Completa la scenografia la mostra di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca.

Domenica 27 settembre, dalle 16, per chiudere in bellezza e salutare questa seconda edizione di Sicilia Viva in festa, ci saranno i canti e le danze dello spettacolo folkloristico siciliano del gruppo Sicilia Nostra, che coinvolgerà anche il pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scattate le ricerche l'uomo, un 30enne, è stato rintracciato dai carabinieri in un altro comune del Fiorentino e riaccompagnato nella struttura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità