Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Lavoro lunedì 19 ottobre 2015 ore 20:42

"Opg sempre aperto, è tornato anche un paziente"

Il sindacato di polizia penitenziaria Cnpp denuncia: "La struttura di Montelupo gestisce ancora una settantina di persone. E la Rems ancora non c'è"



MONTELUPO — Le Rems sono le residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza previste dalla riforma degli ospedali psichiatrico-giudiziari.

"Non solo l'ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo Fiorentino non è stato ancora chiuso e continua a gestire una settantina di soggetti ma in questi giorni è anche tornato un internato che era stato scarcerato mesi fa, per beneficiare di una misura alternativa ed essere inserito in una comunità di Volterra - scrive il sindacato in una nota - Purtroppo quel progetto è fallito e visto che in Toscana la Rems ancora non c'è è stato assegnato eccezionalmente a Montelupo e ad oggi, come per lui, tutti gli altri internati residenti in Toscana non conoscono i tempi del loro trasferimento nella residenza sanitaria". 

Per quanto riguarda invece destinazione della villa dell'Ambrogiana, attuale sede dell'ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo, il Cnnp segnale che "il capo del Dap, insieme a un responsabile del Demanio ha fatto una visita all'istituto e subito dopo ha incontrato il sindaco". 

"In più occasioni abbiamo manifestato l'interesse ad un percorso partecipato sula questione - scrive ancora il sindacato -  A fronte della possibilità di chiudere definitivamente la struttura detentiva, trasferendo circa 100 dipendenti chissà dove, per realizzare progetti ancora sconosciuti, abbiamo proposto di continuare ad utilizzare il padiglione penitenziario, recentemente ristrutturato, per ospitare un'altra tipologia di detenuti e nel contempo valorizzare l'utilizzo della parte nobile della villa che, opportunamente restaurata, potrebbe essere riaperta al pubblico. Avremmo gradito partecipare all'incontro per ribadire le nostre proposte o quantomeno essere informati di quanto è stato discusso o stabilito. Siamo preoccupati perché le soluzioni che a noi sembrano le più logiche e che producono meno sprechi non sempre trovano attuazione"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità