Indietro

La prevenzione odontoiatrica si insegna a scuola

Obiettivo del progetto: valutare, tramite visite, lo stato di salute dentale dei bambini ed educarli alla cura e alla prevenzione

PRATO — Il progetto si chiama "Prevenzione odontoiatrica pediatrica" ed è stato studiato per i bambini intorno ai sei, sette anni di età con particolare attenzione per quelli che provengono da zone con un contesto socio-economico disagiato. 

In tutti i plessi scolastici che hanno aderito al progetto l'Azienda Usl Toscana centro ha inviato degli igenisti dentali per casi sospetti o predisponenti per malattie orali. I bambini hanno potuto usufruire di una visita odontoiatrica gratuita tramite appuntamento al Cup. 

L’anno scorso furono ben 125 le classi aderenti per un totale di 2552 bambini, con alcune differenze di partecipazione fra le varie aree. Alcune zone si sono distinte per una risposta maggiore, in particolare Pistoia e Valdinievole sono riuscite a far partecipare allo screening circa il 40% di classi presenti sul territorio.

Sono invece stati 730 i bambini che hanno potuto usufruire della visita gratuita.

I bambini che frequentano la seconda elementare nel territorio dell’Azienda USL Tc sono 13.886.

Quest’anno l’obiettivo minimo è di 3500 bambini, pari al 25% dell’intera popolazione al settimo anno di età nell’area AUSL Tc.

C’è ancora tempo per aderire al progetto promosso dalla regione Toscana nell’ambito dei numerosi programmi di salute che riguardano l’età evolutiva.


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it