Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 10 dicembre 2016 ore 11:30

Il museo nella Terra dei Presepi

Aperta la stagione dei tour nei presepi di tutta la Toscana. La struttura di Usigliano conta quaranta opere esposte e sarà aperta fino al 6 gennaio



CASCIANA TERME LARI — Anche per il Museo dei presepi di Usigliano, unico in Italia, ha preso il via la stagione delle “Terre di Presepi”, una rete promossa da alcuni presepisti nel 2014, per unire la Toscana e tutti gli appassionati, e che ogni anno richiama sempre più visitatori.

Il museo dei presepi di Usigliano, che conta circa quaranta opere esposte, è sempre aperto ed è visitabile gratuitamente dal 7 dicembre fino al 6 gennaio 2017.

La presentazione pubblica dell'iniziativa per il  2016-2017 si è tenuta venerdì 25 novembre 2016 alla Villa Medicea a Cerreto Guidi, mentre l’inaugurazione è avvenuta il 4 dicembre sempre a Cerreto Guidi, alla presenza di autorità civili ed ecclesiastiche e anche di Monsignor Andrea Migliavacca, Vescovo di San Miniato.

Cerreto Guidi è stata scelta per la presentazione della via dei presepi 2016, perché caratterizzata da una realizzazione da record. Un presepe all'uncinetto tridimensionale più lungo d'Italia, lungo oltre 22 metri e di un metro e mezzo di profondità. A realizzarlo in due anni di lavoro oltre 50 lavoratori e amanti dell’uncinetto, sparsi in tutta Italia che si sono conosciute attraverso i social.

I personaggi sono alti circa 20 centimetri. Arte, abilità e fantasia intrecciate per ricreare un paesaggio toscano attraverso le quattro stagioni e per incorniciare il messaggio d'amore della Natività. A promuovere l'iniziativa Jessica, che scopre di essere malata di parkinson e che nelle notti insonni cominciò a lavorare all'uncinetto.

La rete dei presepi si allarga sempre di più e ogni anno se ne contano sempre di nuovi, a volte anche strani o stravaganti, ma sempre e comunque delle vere opere d’arte.

Una iniziativa di successo che abbraccia tutta la Toscana e che si pone l'obiettivo, nella sua interezza, di attrarre nel suo insieme un milione di visitatori grazie all'entrata nel circuito di nuove città. Lo scorso anno i visitatori furono circa cinquecentomila.

Per visite guidate al Museo dei presepi di Usigliano, è possibile telefonare a Fausto Parasecoli al numero 335/5920686

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità