Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 17 febbraio 2018 ore 13:04

Una commissione per la sicurezza degli eventi

L'ha istituita il Comune. Il nuovo organismo ha il compito di verificare la conformità delle manifestazioni alle direttive del ministero dell'interno



VINCI — Per garantire il regolare svolgimento delle sempre più numerose iniziative, il Comune di Vinci ha deciso di istituire la Commissione Sicurezza Eventi

In sostanza, il nuovo organo avrà il compito di verificare per ogni manifestazione la conformità ai parametri di sicurezza indicati nella circolare 555 del Capo della Polizia del 7 giugno 2017, nella direttiva del Ministero dell'Interno del 19 giugno 2017, n. 11464 “Manifestazioni pubbliche, indicazioni di carattere tecnico in merito a misure di safety”, nella circolare del Corpo nazionale dei VVFF del 20 luglio 2017 e nella circolare del Ministero dell’Interno del 28 luglio 2017 “Modelli organizzativi per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche”. 

La Commissione, che rimane in carica per tre anni, è composta dal sindaco di Vinci, il responsabile del Settore 3 del Comune “Assetto e uso del territorio”, il comandante della Polizia Municipale Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa o suo delegato, l'assessore all’Organizzazione eventi, il responsabile VAB Vinci o suo delegato, e un dipendente comunale, scelto dal sindaco, in qualità di segretario. 

L'istituzione della commissione è frutto del lavoro dell'Amministrazione comunale che negli ultimi mesi si è concentrata in particolar modo sul tema della sicurezza durante le manifestazioni e le iniziative pubbliche. D'ora in avanti, dunque, tutti coloro che organizzano eventi sul territorio vinciano, prima ancora delle eventuali presentazioni di domanda di patrocinio, di contributo o di altri benefici economici, dovranno presentare una “scheda evento” presso il SUAP che a sua volta provvederà a trasmetterle alla Commissione.

Quest'ultima valuterà la necessità di eventuali prescrizioni in materia di sicurezza e deciderà, in base alla relazione degli organizzatori della manifestazione, se richiedere il parere del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Inoltre, provvederà a trasmettere, per conoscenza, le schede eventi e il verbale della seduta commissariale alla Questura e al Comando dei Carabinieri di Vinci. Per annunciare l'insediamento del nuovo organo comunale e per spiegare tutte le novità sulle procedure da seguire, nei giorni scorsi il Comune ha organizzato un incontro con tutte le associazioni e gli operatori culturali interessati, che hanno risposto all'invito riempiendo la Casa del Popolo di Vinci, consapevoli che la buona riuscita di un evento dipenda in primo luogo dalle condizioni di sicurezza che vengono garantite al pubblico. 

“Gli eventi a Vinci sono un valore aggiunto per l'attrattiva del nostro territorio - ha dichiarato l’assessore all’Organizzazione eventi, Daniele Vanni - Oltre a essere importanti da un punto di vista sociale e culturale, riescono a raffarzare la vocazione turistica del nostro comune. Per questo dobbiamo ringraziare le tante associazioni che ogni anno insieme all'amministrazione comunale danno vita a una ricca stagione di iniziative. Le ultime normative sulla sicurezza avevano destato preoccupazione tra gli organizzatori. Pensiamo di aver adottato l'iter migliore per agevolare le associazioni, togliendo dubbi e incertezze, e facendo adottare le misure di sicurezza adeguate a ogni tipologia di evento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità