Indietro

Corsi di minitennis per le scuole

A Vinci partono i corsi di minitennis rivolti alle scuole. L’iniziativa dell’ASD Tennis Vinci coinvolge gli alunni della primaria del capoluogo

VINCI — La pratica motoria e sportiva è uno degli strumenti più efficaci per la formazione della personalità e del carattere dei soggetti in età giovanile. Per questo motivo, è partito a Vinci il progetto “Minitennis”, grazie alla collaborazione del ASD Tennis Vinci con l'Amministrazione comunale, che intende offrire a tutti gli alunni della scuola primaria del capoluogo l'opportunità di praticare l'attività sportiva, veicolando in questo modo valori quali la convivenza civile, la lealtà, il coraggio, l'impegno e lo spirito di appartenenza. I corsi di tennis, partiti in questo mese, si svolgeranno fino alla fine dell'anno scolastico. 

Gli obiettivi del progetto sono evidenziare il rispetto dell'altro e delle regole, favorire lo sviluppo dell'autostima attraverso la consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti, aiutare i bambini e i ragazzi attraverso il movimento a sviluppare capacità motorie adeguate all'età. “Il tennis ha assunto un ruolo di rilievo nelle discipline sportive praticate nel Comune di Vinci - afferma l'assessore allo Sport del Comune, Sara Iallorenzi - E questo è dovuto soprattutto al grande impegno e ai progetti di promozione messi in atto dall’ASD Tennis Vinci”. I maestri di supporto all’iniziativa fanno parte dell’Empoli Tennis School, partner del progetto. 

L’allenamento sarà svolto dai maestri per singole classi: tutti gli allievi saranno dotati di racchette e attrezzature specifiche, messe a disposizione dal circolo. Di importanza fondamentale per lo sviluppo dei corsi è stata la realizzazione della copertura stagionale dei campi da tennis: questa permetterà l’utilizzo intensivo della struttura anche nei periodi più freddi e piovosi, considerando che i campi sono riscaldati al proprio interno. La copertura dei campi, inoltre, ha consentito all’ASD Tennis Vinci di organizzare per la prima volta anche corsi per adulti principianti e alle squadre semi professioniste e amatoriali di allenarsi durante tutto l'anno in vista dei tornei agonistici.  

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it