Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 01 febbraio 2017 ore 11:18

Il miglior olio del Montalbano

Tutto pronto per la premiazione del concorso dedicati agli extravergini di qualità prodotti in zona. Sabato la premiazione



VINCI — Sabato 4 febbraio, alle ore 10 presso la Palazzina Uzielli, in piazza dei Conti Guidi a Vinci, si terrà la premiazione del concorso “Premio Olio di Qualità Extra Vergine d’Oliva del Montalbano”, giunto quest'anno alla XVII edizione e organizzato dai comuni di Vinci e Cerreto Guidi e dalla Confederazione Italiana Agricoltori Firenze, con la collaborazione di ANAPOO (associazione nazionale assaggiatori professionisti di olio d’oliva). 

Le oltre venti aziende partecipanti nelle scorse settimane hanno consegnato un campione del proprio olio e tra pochi giorni si conoscerà il nome di chi ha prodotto, secondo la giuria, il miglior oro verde del Montalbano dell’annata, succedendo così all'Azienda Agricola Balduccio di Lamporecchio, vincitrice nell'edizione passata.

Nel corso della mattinata, inoltre, a tutti i produttori verranno consegnate le analisi chimiche relative ai propri oli, con allegata una breve descrizione. La premiazione sarà anche l'occasione per parlare dell'annata olivicola 2016 e per fare un assaggio guidato degli oli, con un esperto del settore che spiegherà le tecniche di riconoscimento di pregi e difetti dell’olio extra vergine d’oliva. Alla premiazione interverranno gli assessori all'Agricoltura dei Comuni di Vinci e Cerreto Guidi, Paolo Santini e Paolo Feri, l'agronomo Franco Pasquini, di ANAPOO, e Lapo Baldini, in rappresentanza della CIA.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità