Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:EMPOLI14°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 16 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cultura martedì 12 aprile 2016 ore 12:55

Il nonno di Leonardo "evadeva" il fisco

E' una delle curiosità emerse dallo studio del leonardista Alessandro Vezzosi sulla storia della famiglia Da Vinci. La presentazione in tetaro



VINCI — I risultati dello studio, insieme ad alcuni discendenti viventi della famiglia Da Vinci, saranno presentati giovedì 14 aprile (alle 21) al Teatro di Vinci in occasione dell’evento “Leonardo Vive”.

“E’ una novità sorprendente e inedita; – spiega Vezzosi - non è vero infatti quello che Antonio dichiarò al Catasto nel 1427, dopo essersi trasferito a Vinci: “Sono d’età d’anni 56, senza veruno aviamento e sanza ufizi che non ebbi mai”. Questa affermazione che nascondeva le sue precedenti attività, presumibilmente per pagare meno tasse, ha sempre condizionato i testi e le biografie su Leonardo e la sua famiglia.

I discendenti di Leonardo Da Vinci (alcuni dei quali interverranno in sala) saranno resi noti giovedì 14 aprile alle 21 nel Teatro di Vinci (via Pierino Da Vinci, 39, Vinci) in occasione della conferenza "Leonardo Vive" di Alessandro Vezzosi e Agnese Sabato (del Museo Ideale Leonardo DaVinci), inclusa nel programma di eventi del Comune di Vinci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa regionale ha diramato un bollettino che innalza i livelli di attenzione sia per le precipitazioni che per il rischio idrogeologico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Elezioni