Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 27 luglio 2017 ore 12:59

Il volo di Cecco Santi incanta ancora

Lo spettacolo pirotecnico di ieri sera a Vinci dopo il volo di Cecco Santi

Folla entusiasta alla tradizionale fiera del paese per il corteo storico, il volo ai piedi della rocca dei Conti Guidi e i fuochi d'artificio



VINCI — I tanti spettatori non hanno voluto perdere nemmeno un attimo della bella serata di ieri, prima seguendo il corteo storico, poi assiepandosi tra i palchi del processo a Cecco Santi e infine ammirando lo spettacolo pirotecnico sopra la rocca. 

Un rito imperdibile per Vinci, che ogni anno l'ultimo mercoledì di Luglio rievoca la leggenda del Capitano Cecco di Santi, soldato dell’armata di Vinci, che per amore di una nobildonna di un paese nemico tradì la sua città meritando un’orribile condanna a morte: essere scaraventato giù dalla torre del Castello dei Conti Guidi. Se il capitano fosse riuscito a sopravvivere al volo, narra la leggenda, avrebbe avuta salva la vita. Come ultimo desiderio espresse la volontà di bere un ultimo bicchiere del buon vino delle campagne vinciane. Un bicchiere miracoloso, perché Cecco riuscì a volare fino alla collina di fronte, salvandosi. Quell’anno i contadini ebbero abbondanti raccolti di uva, olive e grano. 

E alla fine anche quest'anno Cecco è volato, salutato dalle grida e gli applausi dei presenti. 

Tra i figuranti del corteo vi erano anche gli studenti di una scuola di Amboise, città gemellata con Vinci e luogo in cui morì Leonardo, e la giornalista dell'emittente televisiva britannica Bbc, Lucy Worsley, che ha documentato tutta la serata, con particolare attenzione allo spettacolo pirotecnico considerato tra i più belli e suggestivi della Toscana, per la trasmissione A Tudor Firework Spectacular

Massima è stata la soddisfazione degli organizzatori per il successo dell'edizione 2017 del Volo.

“Ringraziamo chi con impegno, collaborazione e pazienza ci ha dato una mano per far sì che la notte di Cecco Santi potesse andare in scena - ha commentato il presidente dell'associazione Volo di Cecco Santi, Fabio Bruni -, a partire dall'amministrazione comunale, dall'ufficio turistico e dal personale del Comune di Vinci, dal fondamentale aiuto dei volontari della Vab e della Misericordia, fino alle forze dell'ordine che hanno scortato e protetto il corteo. Un abbraccio agli amici del Fotoclub Fucecchio che ogni anno ci seguono con passione e alla contrada di Sant'Andrea di Empoli. Un particolare ringraziamento va poi agli amici venuti da oltreconfine che hanno reso più ricca la serata, la Bbc, con la meravigliosa Lucy ed i ragazzi di Amboise, con la speranza che questa amicizia possa continuare e magari sfociare in qualche altra collaborazione”. 

“Ringrazio tutte le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione della tradizionale Fiera di Vinci e alla rievocazione storica del Volo di Cecco Santi, sempre molto partecipata e apprezzata - ha chiosato l'assessore alle attività produttive Sara Iallorenzi -. Dietro ogni manifestazione c'è la sinergia, l'impegno e il lavoro di tante persone che a volte rimangono nell'ombra, ma che si dimostrano fondamentali. Credo sia giusto ricordarlo e un ringraziamento sentito va a tutti loro”.

_____________


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità