Indietro

In sette mesi oltre 65mila litri di acqua

Grazie al fontanello di Vitolini le famiglie risparmiano e si rispetta l’ambiente. Nel 2018 ne arriveranno altri 2

VINCI — In sette mesi erogati oltre 65mila litri di acqua. Sono i numeri del nuovo fontanello installato a fine aprile nella frazione di Vitolini.

Il dato esatto è 65.657 litri e si riferisce all'arco di tempo che va dai primi giorni del mese di maggio fino alla fine di novembre 2017. 

“E' un risultato strordinario - ha commentato l'assessore all'ambiente Daniele Vanni - che ci dà ragione della scelta fatta. Abbiamo garantito un servizio ai cittadini con un risparmio per le famiglie. E soprattutto abbiamo contribuito alla tutela l'ambiente: fa riflettere il fatto che se in questi mesi le famiglie che hanno utilizzato il fontanello avessero acquistato le bottiglie al supermercato, avrebbero prodotto oltre 60mila bottiglie di plastica come rifiuto da smaltire. In un momento in cui la riduzione dell'utilizzo della plastica è un tema al centro della discussione mediatica, possiamo dunque affermare con certezza che abbiamo fatto un investimento importante a difesa dell'ambiente”. 

Risultati che spingono il Comune ha proseguire e accelerare su questa strada: nel 2018 infatti, annuncia l'assessore Vanni, saranno installati due ulteriori fontanelli, uno in piazza Garibaldi a Vinci capoluogo e un altro all'Apparita. Si ricorda, infine, che il distributore di acqua potabile, essendo di ultima generazione, potrà erogare anche acqua gassata con dosaggio di CO2 e acqua refrigerata, il cui costo sarà però a carico dell’utenza, a differenza di quella naturale, a temperatura ambiente, che sarà gratuita. Il pagamento potrà avvenire attraverso un sistema a moneta o con una carta ricaricabile del valore massimo di 10 euro, acquistabile negli esercizi convenzionati.


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it