Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 28 gennaio 2015 ore 14:25

429, partecipata assemblea a Sant'Andrea

All'incontro, organizzato dal comitato 'Si alla 429", hanno partecipato il sindaco di Empoli, Brenda Barnini, e di Castelfiorentino, Alessio Falorni



EMPOLI — Nel corso dell'assemblea sono stati descritti i prossimi interventi di messa in sicurezza della strada che verranno effettuati nei centri abitati di Ponte a Elsa, Brusciana, Molin Nuovo e Fontanella/Sant’Andrea. 

Il vicesindaco di Empoli, Franco Mori, ha spiegato attraverso delle slide quali sono i termini dell’intervento, spiegando che "il finanziamento regionale può interessare solo i tratti all’interno dei centri abitati". Il progetto, peraltro, prevede la realizzazione di percorsi pedonali protetti che non andranno a modificare la larghezza della carreggiata, che resterà di 7 metri, così come richiesto per le strade extraurbane.

Mori ha inoltre sottolineato come gli interventi in avvio sono stati pensati anche e soprattutto per quando la nuova 429 sarà finalmente attiva e quella attuale diventerà una strada di paese, con una notevole diminuzione del traffico. La creazione di percorsi pedonali protetti avrà quindi la funzione di consentire una migliore vivibilità della strada da parte degli abitanti dei vari centri abitati.

Nel corso della serata il sindaco Falorni ha anche ricordato i progetti predisposti dal Comune di Castelfiorentino per rendere più sicura la 429 nel tratto che interessa le frazioni di Cambiano e Petrazzi, soffermandosi in particolare sull'installazione dei nuovi autovelox che dovranno fungere da deterrente nei confronti di chi supera i limiti di velocità consentiti nei centri abitati, creando pericoli per sè e per i residenti.

Da parte sua il sindaco di Empoli, Brenda Barnini, rispondendo ad alcune domande, ha chiarito che i disagi per la popolazione potranno arrivare a conclusione soltanto con l'apertura della nuova strada. Il sindaco ha anche rispedito al mittente la proposta relativa ad un possibile divieto di passaggio per i Tir sulla 429: "non è possibile aggravare la situazione economica delle aziende. - ha sostenuto Barnini - Non a caso nel comitato per il Sì a questa infrastruttura ci sono anche delle associazioni di categoria." 

La priorità, dunque, è quella di spingere per una rapida conclusione dei lavori e da questo punto di vista il sindaco ha sottolineato i primi interventi del commissario regionale Annunziati, "che si è occupato di rivitalizzare il cantiere fermo da oltre un anno e per questo ha dato incarico ad alcune ditte locali di rimettere a pulito le aree e di sistemare alcuni problemi idraulici."

L’incontro di Sant’Andrea sarà seguito da una seconda assemblea che si terrà lunedì 9 febbraio, alle 21.30, al circolo Arci di Cambiano, in cui saranno presenti, oltre al sindaco di Empoli e presidente dell’Unione dei Comuni Brenda Barnini, anche il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni e l’ingegner Alessandro Annunziati, funzionario regionale presso la Direzione generale mobilità infrastrutture e trasporto pubblico, da qualche mese commissario per le attività connesse alla realizzazione della variante alla strada regionale 429 "della Valdelsa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità